Spumone ai frutti di bosco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spumone ai frutti di bosco
bassa
10 min
4 persone

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 300 g (congelati) frutti di bosco
  • 2 albumi uova

A rendere speciale la tua estate ci penserà senz’altro lo spumone ai frutti di bosco, un dessert freschissimo e goloso che con il Bimby puoi preparare in soli cinque minuti. La frutta di stagione come i lamponi, i mirtilli e le fragole può essere usata in numerose ricette caratterizzate da un sapore invitante e delicato. È il caso dello spumone, un dolce ottimo anche a merenda dalla consistenza decisamente più cremosa e vellutata rispetto a un tradizionale gelato.

Denso e invitante, può essere guarnito da una dose di panna montata freschissima e va servito in un bicchiere monodose, che potrai decorare a piacere con qualche scaglia di cioccolato fondente o con dei pezzetti di frutta fresca e persino con una foglia di menta ben lavata.

Lo spumone è perfetto per essere realizzato anche quando ti ritrovi a dover gestire un invito giunto all’improvviso. Per farlo occorrono solamente le uova, i frutti di bosco e lo zucchero semolato. Una delizia leggera e invitante fatta con ingredienti sani e genuini, ideale se vuoi viziarti con una ricetta golosa, ma allo stesso tempo light. In caso tu non abbia i frutti di bosco a disposizione, sappi che puoi prepararlo anche usando solo le fragole. Gustalo appena fatto, per ritemprarti dopo un’afosa giornata estiva: te ne innamorerai!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere i frutti di bosco: 20 sec. vel. 8.
  3. Posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi: 3 min. vel. 4.
  4. Versare nei bicchieri e lasciare riposare in congelatore per mezz'ora (o in frigorifero per un'ora) prima di servire.
Note
  1. Si consiglia di congelare frutti di bosco freschi, in quanto quelli surgelati confezionati potrebbero richiedere la bollitura prima dell'utilizzo.
  2. Per pastorizzare gli albumi: mettere nel boccale gli albumi con 50 g di zucchero: 5 min. 80° Vel. 3. Mettere da parte e lasciare raffreddare completamente. Cominciare la ricetta dall'inizio utilizzando solo 50 g di zucchero al punto n. 1.

Accessori per preparare questa ricetta

BORGONOVO Confezione da 6 Coppe per Gelato Snack Coppette della Vetreria Linea Practica Diametro cm 14 Made in Italy
BORGONOVO Confezione da 6 Coppe per Gelato Snack Coppette della Vetreria Linea Practica Diametro cm 14 Made in Italy
EUR 12.70
Guzzini Fratelli, Set 6 Copette, Tiffany, Multicolore, 12 cm
Guzzini Fratelli, Set 6 Copette, Tiffany, Multicolore, 12 cm
EUR 19.90
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby