Torta fragole e yogurt
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 1 (scorza) limone
- 3 uova
- 80 g olio di arachidi
- 200 g (alla fragola) yogurt greco
- 300 g farina 00
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- 500 g (pulite) fragole
- q.b. zucchero a velo
Una golosa torta fragole e yogurt è quello che ci vuole per concludere nel migliore dei modi un pasto. Con l’aiuto del Bimby è pronta in poco più di mezz’ora e nessuno potrà fare a meno di ritagliarsene una bella fetta. Merito della sua consistenza soffice e spugnosa, resa ancora più golosa dalla presenza, nell’impasto, dello yogurt, e da un frutto di stagione dal sapore speciale come le fragole. L’assenza del burro contribuisce a rendere ancora più leggera questa squisita torta che può rappresentare anche il dolce giusto da portare in tavola in momenti come la colazione o la merenda.
Il nostro consiglio è di servirla in qualsiasi occasione, anche per una festa o un compleanno. Il profumo delizioso delle fragole ti conquisterà con la sua bontà e la sua freschezza. Le stesse sono utilizzate non solo per arricchire l’impasto, ma possono essere usate anche per guarnire la superficie della torta assieme allo zucchero a velo.
La primavera e l’estate sono senz’altro i momenti migliori per concederti questo dolce sano e genuino fatto in casa. La giusta umidità di ogni fetta e la sua morbidezza rappresentano un vero e proprio tripudio di gusto facilissimo da portare in tavola, perché sì, la torta yogurt e fragole è un dolce squisito e goloso alla portata di tutti, ance delle meno esperte.
Come fare la Torta fragole e yogurt con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere l'olio e lo yogurt: 30 sec. vel. 3.
- Aggiungere la farina e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere 400 g di fragole a tocchetti: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Versare il composto nello stampo unto e livellare la superficie.
- Disporre sulla superficie le fragole rimaste tagliate a fettine per il lungo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente, cospargere di zucchero a velo e servire.
Accessori per preparare questa ricetta


