Biscotti rose del deserto all'uvetta

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Biscotti rose del deserto all'uvetta
bassa
20 min
500 g di biscotti

Ingredienti

  • 3 uova
  • 130 g zucchero semolato
  • 300 g farina 00
  • mezza bustina lievito per dolci
  • 60 g uvetta di Corinto
  • q.b. corn flakes
  • q.b. zucchero a velo

Pronti in soli venti minuti, i biscotti rose del deserto all’uvetta sono una ghiotta variante di una ricetta appartenente alla nostra migliore tradizione pasticcera. Grazie al Bimby prepararli sarà veramente semplicissimo, ma scopriamo insieme tutte le occasioni in cui possiamo concederci questi deliziosi frollini fatti a mano. I momenti più indicati per gustarli sono senza dubbio la colazione o la merenda, perché i biscotti si sposano benissimo con un tè caldo o una bella tazza di caffelatte, ma nulla ti vieta di concedertene un paio anche dopo cena, come sfiziosa coccola prima di andare a dormire.

A stupire particolarmente è la consistenza delle rose del deserto: sono croccanti fuori e morbide dentro grazie alla presenza dei corn-flakes, tra gli ingredienti. Una volta pronti, servi i frollini quando sono ancora tiepidi non prima di aver spolverizzato sulla loro sommità un po’ di zucchero a velo.

Il nome particolare dei nostri dolcetti è dovuto al colore che assumono una volta cotti, che ricorda certi minerali tipici proprio delle zone desertiche dall’omonimo nome. Per conservarli scegli una scatola in latta e riponila in un luogo fresco e asciutto: manterranno intatta la loro fragranza anche per diversi giorni. Quando hai voglia di qualcosa di dolce, ma non sai proprio deciderti su cosa scegliere, lasciati conquistare da una ricetta facile, veloce e golosissima!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova, lo zucchero, la farina e il lievito: 1 min. vel. 4.
  2. Aggiungere l'uvetta: 30 sec. vel. 2 antiorario.
  3. Con le mani leggermente umide, formare delle palline di impasto della dimensione di palline da ping pong.
  4. Passare le palline di impasto nei corn flakes, facendoli attaccare bene e disporle su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 15 minuti circa.
  6. Sfornare, lasciar leggermente intiepidire e a piacere spolverare di zucchero a velo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby