Ciambella soffice bicolore

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambella soffice bicolore
media
40 min
Stampo per ciambella da 26 cm

Ingredienti

  • 3 uova
  • 250 g zucchero semolato
  • 130 g olio di semi di girasole
  • 250 g farina 00
  • 130 g acqua
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 cucchiai cacao amaro

La ciambella soffice bicolore o marmorizzata è un dolce davvero molto amato. Con l’aiuto del Bimby, riuscirai a portare in tavola una torta bella da vedere, ma soprattutto buona da mangiare. Merito dell’impasto solo parzialmente al cacao, che rende la nostra ciambella fatta in casa ancora più buona e sfiziosa. Cucinala ogni volta che vorrai rendere speciali momenti della giornata come la colazione e la merenda, oppure gustala come squisito dessert dopo i pasti, come nella migliore tradizione culinaria italiana. Il cacao e la vaniglia sono gli ingredienti più importanti che ti servono per realizzare una variante decisamente golosa del classico ciambellone.

La nostra torta soffice bicolore è una ricetta facile che mette tutti d’accordo. Oltre a godere della sua bontà in qualsiasi momento della giornata, puoi prepararla in occasione di un buffet in piedi o di una festa di compleanno. La sua irresistibile bontà catturerà senz’altro i tuoi ospiti. La variante che ti proponiamo è solo una delle moltissime possibili: per esempio, puoi aggiungere agli impasti che successivamente andrai a mischiare una granella come quella di nocciole.

L’idea in più? Cucinane due e congelane uno anche una volta che lo avrai tagliato a fette. In questo modo, avrai sempre una ghiotta scorta di ciambella in cucina! Questo dolce morbido e spugnoso ti conquisterà col suo sapore squisito e rappresenterà una vera e propria coccola per chi ami. Portane un pezzo in ufficio o a scuola per affrontare col sorriso ogni incombenza.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. vel. 4.
  2. Rimuovere la farfalla e aggiungere l'olio, la farina, l'acqua e la vanillina: 1 min. vel. 5.
  3. Aggiungere il lievito: 15 sec. vel. 5.
  4. Versare circa metà composto nello stampo per ciambelle imburrato e aggiungere il cacao all'impasto rimanente nel boccale: 30 sec. vel. 5.
  5. Versare nello stampo anche l'impasto al cacao sopra quello bianco e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa (fare la prova stecchino).
  6. Sfornare, lasciare intiepidire, cospargete a piacere con zucchero a velo e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby