Ciambelline alle carote

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Ciambelline alle carote
bassa
40 min
12 Ciambelline monoporzioni o Stampo per ciambella da 24 cm

Ingredienti

  • 250 g carote
  • 100 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 limone
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 250 g farina 00

La ciambella alle carote è un dolce autunnale pronto in poco più di mezz’ora che renderà speciali momenti della giornata come la colazione e la merenda. Grazie al Bimby prepararla è davvero semplicissimo: per rendere l’impasto ancora più profumato abbiamo utilizzato il limone, che potrà facilmente essere sostituito dall’arancia, mentre una volta che avrai sfornato il dolce dovrai semplicemente attendere che si raffreddi al punto giusto e spolverizzare sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo.

Perfetta soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, la ciambella alle carote può essere gustata nella sua versione più semplice, come abbiamo fatto noi, oppure venire arricchita in tanti modi differenti. Qualche esempio? Puoi farcirla con una crema a piacere, aggiungere all’impasto delle scaglie di cioccolato fondente o con le mandorle, oppure realizzare una ghiotta glassa.

Proprio grazie a quest’ultima trovata, potrà diventare un dolce perfetto per la notte di Halloween, quindi non lasciarti scappare la possibilità di realizzare con poco sforzo un dolce gustoso che diventerà certamente una delle tue ricette preferite. Le carote vengono utilizzate nelle preparazioni dolciarie da più di mille anni, come testimonia anche la fortuna della carrot cake di matrice angloamericana, particolarmente gustosa e molto apprezzata anche da noi. Forse non sapevi che le carote devono il loro colore arancione agli olandesi. Furono i loro botanici a ottenere l’ormai comune sfumatura arancione nel Cinquecento in onore della dinastia Orange. Prima di allora le carote più diffuse in Europa erano… viola.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza del limone: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere le carote (pulite e a pezzi): 30 sec. vel. 6.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 30 sec. vel. 5.
  4. Aggiungere il succo del limone, l'olio, il lievito e la farina: 1 min. vel. 4.
  5. Versare il composto negli stampini (o nello stampo unico) imburrati e infarinati.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa (se si utilizza uno stampo unico più grande il tempo di cottura in forno aumenta a 35 minuti).

Accessori per preparare questa ricetta

Stampo in silicone per donuts a 8 fori, per ciambelle, biscotti e cioccolato
Stampo in silicone per donuts a 8 fori, per ciambelle, biscotti e cioccolato
EUR 8.98
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby