Ciambella all'arancia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 180 g zucchero semolato
- 1 (la scorza) arancia
- 3 uova
- 200 g succo d'arancia
- 100 g olio di semi di girasole
- 1 bustina (vanigliato) lievito per dolci
- 300 g farina 00
La ciambella all’arancia è il dolce giusto da portare in tavola quando vuoi fare colazione o merenda con qualcosa di sano, genuino e fatto in casa, ma soprattutto facile da cucinare. Col Bimby preparare l’impasto sarà questione di pochissimo tempo e, una volta versato il composto nello stampo, non dovrai fare altro che attenderne la cottura. Si tratta di una torta casalinga classica, che si distingue dalle altre per la presenza dell’arancia, capace di donarle un aroma ancora più delizioso e invitante.
La sua consistenza umida la rende perfetta soprattutto per accompagnare una tazza di latte caldo o un buon tè speziato, ma con qualche accortezza potrai trasformarla anche in un delizioso dessert. Per esempio, è possibile aggiungere all’impasto il cioccolato in scaglie, oppure decorare la superficie con una glassa al cioccolato. In alternativa, arricchisci il top della ciambella con delle fettine di arancia. I più golosi potranno sperimentare anche una versione più sostanziosa della ciambella farcendola con la crema chantilly aromatizzata agli agrumi, la panna montata, la Nutella o addirittura con la cioccolata.
Una torta da credenza buona come questa può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno e conservata sotto l’apposita campana in vetro per dolci, dove si conserverà morbida e spugnosa come appena fatta per circa tre giorni.
Come fare: Ciambella all'arancia con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 30 sec. vel. 7.
- Aggiungere la scorza d'arancia: 40 sec. vel. 7.
- Aggiungere le uova, il succo d'arancia, l'olio, la farina e il lievito: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo rivestito con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.
Accessori per preparare questa ricetta









