Melanzane trifolate

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Melanzane trifolate
bassa
20 min
6 persone

Ingredienti

  • 600 g (pulite) melanzane
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • un mazzetto prezzemolo
  • 2 spicchi aglio
  • 6 foglie basilico
  • q.b. sale fino

Le melanzane trifolate meritano senza dubbio un posto d’onore tra i contorni. Grazie al Bimby portarle in tavola non richiederà più di venti minuti di tempo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta semplice e gustosa, perfetta per accompagnare un secondo costituito da un arrosto di carne o di pesce. Nulla ti vieta di sfruttarle anche per condire un piatto di pasta veloce o per creare bruschette e stuzzichini vari da portare in tavola come antipasto o per un ricco aperitivo.

Per insaporirle, abbiamo usato sia il basilico che il prezzemolo tritato fresco e l’aglio, ma quand’è il momento giusto per servirle? Come hai visto, si tratta di una ricetta estremamente versatile e adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli: prepara le melanzane trifolate per un tranquillo pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Gli amanti dei sapori piccanti non si lasceranno sfuggire la possibilità di aggiungere un pizzico di peperoncino al piatto, ma se vuoi dare ulteriore sapore alla melanzana potrai usare anche un po’ di origano.

Questo ortaggio, che non va mai consumato crudo, non è il solo a dare il meglio di sé quando viene trifolato, cioè cucinato insieme all’aglio, all’olio e al prezzemolo: ugualmente deliziosi sono i peperoni, le zucchine e i carciofi realizzati in tal modo.

Come cucinare la ricetta

  1. Tagliare le melanzane a cubetti non troppo piccoli, cospargerle di sale e lasciarle riposare una mezzora in un colino grosso o uno scolapasta, rigirandole di tanto in tanto.
  2. Mettere nel boccale gli spicchi di aglio, il basilico e il prezzemolo lavati e asciugati: 5 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e ripetere: 5 sec. vel. 7.
  4. Mettere da parte un terzo del trito, lasciare il resto nel boccale e aggiungere l'olio: 1 min. 100° vel. 1.
  5. Sciacquare bene le melanzane e asciugarle il più possibile.
  6. Mettere le melanzane nel boccale e aggiungere il resto del trito messo da parte: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  7. A cottura ultimata correggere di sale, impiattare e servire, a piacere, con una spolverata di prezzemolo fresco.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby