Zucchine trifolate

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Zucchine trifolate
bassa
25 min
2 persone

Ingredienti

  • 400 g (pulite) zucchine
  • 1 spicchio aglio
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • q.b. (tritato) prezzemolo
  • q.b. sale fino

Le zucchine trifolate meritano un posto d’onore tra i contorni di verdure. Si preparano in pochi minuti, soprattutto se ad aiutarci in cucina c’è il Bimby, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta sana, genuina ed economica, che si sposa benissimo sia con la carne che con il pesce, soprattutto se si tratta del salmone. Merito del loro sapore delicato, che mette tutti d’accordo e le rende protagoniste di un numero piuttosto cospicuo di ricette.

Per realizzare le zucchine trifolate è importante avere in cucina solamente l’aglio, il prezzemolo fresco triturato e l’olio extravergine di oliva. Cuoci le verdure fino a che non raggiungerà la giusta consistenza in base al tuo gusto e servile per un pranzo o una cena in famiglia. Tenute dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica o in una ciotola opportunamente coperta con la pellicola trasparente per alimenti si manterranno per tre giorni circa senza perdere la loro bontà.

Una volta pronte, insaporiscile ancora di più con una leggera spolverizzata di pepe nero e non dimenticare che puoi utilizzarle anche per farcire una bruschetta particolarmente ghiotta o per condire un semplice piatto di pasta. Perfette quando non hai idee su cosa preparare o cerchi qualcosa di light e appetitoso da servire in tavola, le zucchine trifolate piaceranno anche ai più piccoli!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le zucchine a tocchetti, l’aglio (privato dell'anima centrale), l'olio, il prezzemolo e il sale: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
  2. Controllare la consistenza delle zucchine e, se necessario, proseguire la cottura per qualche minuto.
  3. Impiattare e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby