Meringhe

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Meringhe
media
+60 min
300 g di meringhe

Ingredienti

  • 3 albumi (100 g) uova
  • 300 g zucchero semolato
  • 5 g succo limone

Saper cucinare le meringhe bianche è importantissimo, perché si tratta di una preparazione base della nostra migliore tradizione pasticcera. Grazie al Bimby realizzarle è veramente molto semplice, ma vediamo più da vicino quali sono i segreti e le particolarità di questa ricetta. Esistono numerose scuole di pensiero su come debbano essere fatte delle ottime meringhe.

Gli ingredienti necessari per la loro preparazione sono veramente pochi: ti serviranno solamente il succo di limone, lo zucchero semolato e gli albumi delle uova per creare l’impasto cui darai la tipica forma grazie alla sac à poche e che, successivamente, trasferirai nel forno. A tal proposito, ricordati sempre di distanziare una meringa dall’altra: durante la cottura, questi dolci aumentano notevolmente il loro volume.

Il segreto per ottenere un risultato perfetto? Fare molta attenzione alle dosi e al passaggio nel forno: la cottura delle meringhe bianche è molto lunga, ma avviene a delle temperature basse, motivo per cui può essere necessario aprire leggermente il portellone del forno. Queste delizie piaceranno davvero a tutti: gustale come goloso intermezzo pomeridiano, accompagnandole a un tè caldo, un infuso o a una tazza di caffè, oppure sfruttale per preparare altri squisiti dolci della tradizione, come la torta Pavlova. Se conservate opportunamente, possono durare anche per alcune settimane, ma sono talmente buone e gustose che non correrai questo rischio, ne siamo sicuri.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 20 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo con la spatola, posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi e il limone: 7 min. 37° vel. 2.
  3. Lasciar raffreddare completamente senza coperchio (10 minuti circa) poi: 7 min. vel. 2.
  4. Trasferire il composto nella sac à poche e formare le meringhe su una teglia da forno ricoperta di carta forno.
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 80° per circa 2 ore.
  6. A seconda del forno, potrebbe essere necessario tenere lo sportello del forno leggermente aperto (con un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno) per far uscire bene l'umidità.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby