Patè di olive nere

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Patè di olive nere
bassa
10 min
250 g di paté

Ingredienti

  • 200 g olive nere
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale fino
  • 50 g olio extravergine di oliva

Un delizioso paté di olive nere è quello che ci vuole per realizzare velocemente un antipasto o un aperitivo di sicuro effetto. Grazie al Bimby ottenere la crema che andremo a spalmare su una fetta di pane tostato o su un crostino non ti porterà via più di dieci minuti di tempo. Gli ingredienti necessari alla sua preparazione sono pochi, facilmente reperibili e molto economici: basta avere delle olive nere, l’aglio, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e otterrai una mousse spalmabile densa e profumatissima, ma soprattutto incredibilmente versatile.

Il paté di olive non viene utilizzato solamente per preparare delle squisite bruschette da concederti in momenti come la merenda, ma anche per farcire dei tramezzini o condire un semplice primo piatto. La scelta delle olive nere, inoltre, non è affatto casuale: queste ultime, oltre a essere dolci e saporite, sono anche celebri perché ricche di sali minerali e di potassio, nonché per le loro spiccate proprietà antiossidanti. È per questo che occupano da sempre un posto di rilievo all’interno della tradizione culinaria mediterranea.

Una volta che avrai preparato il paté, conservalo dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero e coprilo con uno strato di olio: in questo modo, si manterrà anche per dieci giorni circa. L’idea in più? Arricchisci la ricetta aggiungendo a piacere anche delle acciughe.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le olive (denocciolate) e l'aglio: 10 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale e l'olio: 6 sec. vel. 7.
  3. Controllare la granulosità, se necessario (o se si preferisce una crema più morbida) dare un paio di colpi di Turbo.
  4. Trasferire il paté in un vasetto e conservare in frigorifero.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby