Pane fatto in casa

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane fatto in casa
media
+60 min
750 g di Pane fatto in casa

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • 1 cubetto lievito di birra
  • un pizzico zucchero semolato
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 500 g farina 00
  • 15 g sale fino

Non c’è niente di meglio del profumo del pane fatto in casa: caldo e fragrante, rappresenterà una vera e propria coccola da concederti quando hai qualche minuto in più per cucinare. Grazie al Bimby, quella che possiamo tranquillamente definire come la più antica ricetta della nostra cucina potrà essere realizzata con meno tempo e pochissimi sforzi. Ottenere l’impasto è questione di pochi minuti, mentre per quanto concerne la lievitazione dovrai solo tenere presente che ci vorrà circa un’ora prima di poter lavorare le pagnotte.

Sarà proprio la grandezza di queste ultime a determinare il tempo di cottura. E una volta che le avremo sfornate, cosa fare? Sicuramente possiamo tagliarle a fette e arricchire il nostro cestino del pane, oppure dare vita a tanti piatti sfiziosi: in caso volessimo organizzare un aperitivo o un buffet salato cosa c’è di meglio che preparare tante graziose bruschette da condire a piacere?

Le stesse saranno un’ottima soluzione anche servite come ghiotto e semplice antipasto, ma gli usi del pane casalingo, fatto con lo stesso amore e la medesima passione che ci mettevano le nostre mamme o nonne, non finiscono certo qui. Usa le fette al mattino, per una colazione ricca e genuina all’insegna del gusto, oppure a merenda o in qualsiasi momento tu abbia voglia di uno spuntino nutriente e semplice al tempo stesso. Per conservarlo, ti basterà riporlo all’interno di un sacchetto di plastica o di carta che riporrai in un luogo fresco e asciutto: in alternativa, ti suggeriamo di tagliarlo e congelarlo.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito sbriciolato: 2 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere lo zucchero e l'olio: 10 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere la farina e il sale: 4 min. vel. Spiga.
  4. Nel caso in cui l’impasto risultasse poco omogeneo ed elastico proseguite ancora per 1 minuto.
  5. Trasferire il composto in una ciotola capiente e coprirlo con un canovaccio.
  6. Lasciare lievitare per 1 ora in un luogo al riparo da fonti di calore.
  7. Su una teglia ricoperta di carta forno, formare le pagnotte della forma che si preferisce.
  8. Inciderle con una croce sopra e lasciarle lievitare per altri 30 minuti.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa, fino a quando la superficie diventerà dorata e croccante.
Nota
  1. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle pagnotte, controllare quindi frequentemente lo stato di cottura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby