Plumcake allo yogurt

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Plumcake allo yogurt
bassa
30 min
Stampo da plumcake

Ingredienti

  • 180 g zucchero semolato
  • 100 g yogurt alla vaniglia
  • 100 g burro
  • 100 g amido di mais
  • 200 g farina 00
  • 3 uova
  • un pizzico sale fino
  • 1 bustina lievito per dolci

Un classico plum-cake allo yogurt fatto in casa è quello che ci vuole se vuoi iniziare nel migliore dei modi la giornata e, con l’aiuto del nostro Bimby, per preparare l’impasto non serviranno che pochi minuti del tuo tempo. Ottenere la tipica forma allungata sarà possibile utilizzando uno stampo adatto, mentre per quanto concerne la consistenza, il plum-cake si distingue dagli altri dolci a causa del suo interno umido e spugnoso, che si presta a essere inzuppato a piacere nel latte o nel tè e, perché no, anche a essere servito in veste di dessert, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.

Come suggerisce anche il nome, le origini della torta sono anglosassoni. È proprio nei paesi di lingua inglese che il plum-cake si è andato affermando come squisito dolce da servire nelle più disparate occasioni, come per esempio un compleanno. La nostra versione allo yogurt è particolarmente soffice, così come vuole la tradizione, ma è solo una delle molte varianti che è possibile cucinare. Alcuni aggiungono all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, altri lo farciscono con la crema o con la marmellata.

Amato da adulti e bambini, il dolce si conserverà anche per cinque giorni se riposto sotto l’apposita campana per dolci o all’interno di un contenitore ermetico. Che cosa aspetti a prepararlo?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero nel boccale: 5 sec. vel. 9.
  2. Aggiungere le uova e il burro: 3 min. vel. 3.
  3. Aggiungere lo yogurt, l'amido di mais, la farina setacciata e un pizzico di sale: 2 min. vel. 4.
  4. Aggiungere il lievito: 1 min. vel. 4.
  5. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby