Plumcake al cioccolato veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 180 g zucchero semolato
- 60 g cacao amaro in polvere
- 125 g yogurt bianco
- 80 g olio di semi di girasole
- 180 g farina 00
- 2 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- q.b. zucchero a velo
Soffice e goloso, il plumcake al cioccolato è un dolce veloce adatto per una colazione ricca di gusto o una sostanziosa merenda. Prepararlo col Bimby è possibile anche se non si ha una particolare dimestichezza con i dolci, ma scopriamo qualcosa in più su questa golosità resa ancora più cremosa dalla presenza nell’impasto dello yogurt bianco.
La caratteristica principale del plum-cake è senza dubbio la sua consistenza decisamente umida, che lo rende perfetto per essere inzuppato nel latte o nel tè. Per renderlo più leggero e adatto anche a chi desidera tenersi in linea non abbiamo messo il burro, il cui ruolo è svolto egregiamente dall’olio di semi di girasole.
Agli amanti del cioccolato in ogni sua forma, che non si accontentano della presenza del cacao amaro nell’impasto, suggeriamo di guarnire la superficie del dolce con uno strato abbondante di cioccolato in scaglie o di frutta secca: in questo modo il plum cake si trasformerà anche in un dessert invernale ideale da servire al termine di una cena informale. Allo stesso modo, l’impasto potrà essere arricchito con le gocce di cioccolato o farcito con una crema a piacere. Gustalo da solo o con una noce di panna montata e lasciati conquistare da una delle specialità culinarie anglosassoni più amate di sempre.
Come fare il Plumcake al cioccolato veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e il cacao: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel. 8.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 40 minuti (eseguire la prova stecchino).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire cosparso di zucchero a velo.