Torta sbrisolona alla Nutella

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Torta sbrisolona alla Nutella
bassa
40 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 400 g farina 00
  • 150 g burro
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 bustina vanillina
  • mezza bustina lievito per dolci
  • 2 uova
  • 450 g nutella

La sbrisolona alla Nutella, come dice anche il nome, è una torta morbidissima pronta con il Bimby in poco più di mezz’ora. Cucinarla è molto semplice, così come sani e genuini sono gli ingredienti indispensabili per portarla a tavola. Il nostro consiglio è di offrirla in ogni occasione: è buonissima a colazione, gustata insieme a una bella tazza di caffellatte o di , a merenda e come dessert dopo i pasti, da mangiare insieme a una noce di panna montata o a una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.

Se dovesse avanzare qualche fetta, ricordati di riporla in frigorifero, avendo possibilmente cura di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti: in questo modo, si conserverà tranquillamente per un paio di giorni. La versione che ti presentiamo oggi è particolarmente ghiotta perché farcita con la Nutella, ma nulla ti vieta di usare anche un altro ingrediente come per esempio la crema Pan di Stelle, oppure una confettura a piacere. L’origine di questo dolce squisito appartiene al Nord della Penisola e, in particolare, alla zona di Mantova.

La sbrisolona alla Nutella fatta col Bimby è talmente golosa che piacerà a tutta la famiglia. Preparala ogni volta che desideri portare un po’ di dolcezza nella tua tavola o per un compleanno, ogni fetta andrà a ruba.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale farina e burro: 10 sec. vel 5.
  2. Aggiungere gli altri ingredienti: 15 sec. vel. 5.
  3. Il risultato sarà una frolla molto granulosa e non liscia e compatta come la frolla classica.
  4. Rivestire con carta forno uno stampo per torte da 24 cm, distribuire meta' della frolla sbriciolata sulla base e compattare molto bene con il dorso di un cucchiaio.
  5. Ricoprire la base con la Nutella e infine distribuire l'altra metà della pasta sbriciolandola con le mani sulla Nutella.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
  7. Sfornare, lasciar raffreddale leggermente e servire.