Nutella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Nutella
bassa
15 min
750 g

Ingredienti

  • 90 g nocciole tostate
  • 150 g zucchero semolato
  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 g cioccolato al latte
  • 200 g latte
  • 90 g olio di semi di mais

Preparare la Nutella in casa non è affatto difficile se hai a disposizione l’elettrodomestico adatto: il Bimby è l’accessorio perfetto per ottenere una crema densa e golosa al punto giusto, con cui viziare il tuo palato e quello di tutta la famiglia. Abbiamo scelto una ricetta che in pochi minuti ti permetterà di ottenere un composto da usare per ogni occasione. La Nutella è una mousse a base di nocciole tostate, cioccolato e latte che può essere utilizzata in numerosissime preparazioni dolciarie, ma che è squisita anche gustata sopra una fetta di pane, nel più classico e semplice dei modi.

C’è chi la impiega per preparare delle golose crostate o per farcire torte e ciambelle, chi ama i biscotti ripieni e chi la sfrutta per realizzare dolci al cucchiaio come la panna cotta. Questa variante home-made della più famosa crema spalmabile del mondo si conserva in frigorifero e ti farà compagnia dalla colazione alla merenda.

Il vantaggio racchiuso nel preparare direttamente nella tua cucina la Nutella è che variando leggermente le dosi degli ingredienti potrai personalizzarla, rendendola più o meno dolce a seconda del tuo gusto. Per esempio, utilizzando le nocciole tostate come abbiamo fatto noi il sapore di queste ultime spiccherà sovrastando il cioccolato. Una volta che la crema sarà pronta, riponila in frigorifero dentro un barattolo ermetico.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le nocciole e lo zucchero: 1 min. vel. 10.
  2. Aggiungere il cioccolato a pezzi: 30 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere il latte e l’olio: 5 min. 50° vel. 3.
  4. Poi: 1 min. vel. 10.
  5. Trasferire nei barattoli e conservare in frigorifero.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby