Vellutata di zucca, carote e patate

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Vellutata di zucca, carote e patate
media
45 min
3 persone

Ingredienti

  • mezza cipolla bianca
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 3 patate
  • 3 carote
  • 250 g zucca
  • 650 g acqua
  • 1 dado vegetale

La vellutata di zucca, carote e patate è uno squisito comfort food da preparare con il Bimby: non solo impiegherai pochissimo tempo a fronte di un risultato davvero eccezionale, ma potrai anche gustare un piatto appartenente alla cucina italiana tradizionale dal sapore raffinato e genuino. Il segreto per una vellutata di zucca veramente speciale è scegliere degli ingredienti di qualità e delle verdure fresche attentamente selezionate, pulite e lavate. A questo proposito, in autunno e in inverno abbiamo il piacere di portare in tavola delle squisite zucche: scegli sempre le più compatte, quando le acquisti. Rilasceranno poca acqua e renderanno ancora più buoni i tuoi piatti.

La vellutata di zucca, carote e patate è un primo piatto molto bilanciato e leggero, che puoi servire anche in veste di antipasto vegetariano. A seconda delle tue preferenze, puoi portarla in tavola sia a temperatura ambiente che calda, ma nulla ti vieta di renderla anche un delizioso piatto unico. Come? Aggiungendo alla vellutata dei pezzetti di speck o di prosciutto, ad esempio, oppure servendola in ciotole e corredando il tutto con delle fette di pane tostato o dei crostini da intingere. Se non riesci a resistere al sapore intenso delle spezie, puoi insaporire la ricetta aggiungendo la cannella o il cumino a piacere e sappi c’è persino chi inserisce tra gli ingredienti anche dei formaggi cremosi.

La presenza della patata rende ancora più denso e vellutato il piatto, regalando un gusto veramente eccezionale. Per la sua bontà la crema zucca, carote e patate fatta con il Bimby è amata da tutti, grandi e piccoli: non ti resta che cucinarla per rendere più confortevoli le fredde sere invernali.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere le verdure (pulite e tagliate a dadini), l’acqua e il dado: 40 min. 100° vel. Soft.
  4. Poi: 10 sec. vel. 8.
  5. Impiattare, aggiungere a piacere un filo d'olio e servire.