Besciamella al sugo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Besciamella al sugo
bassa
25 min
Circa 900 g di Besciamella al sugo

Ingredienti

  • mezzo spicchio aglio
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 dado vegetale
  • 300 g polpa di pomodoro
  • 40 g burro
  • 50 g farina 00
  • 500 g latte

Preparare in casa una squisita besciamella al sugo con l’aiuto del Bimby è un’operazione semplice e immediata, alla portata anche di chi ha da poco iniziato a cimentarsi con i fornelli. La besciamella è una delle salse alla base di molte ricette della nostra tradizione culinaria, in grado di dare un tocco decisamente nuovo e gustoso anche al più semplice dei piatti di pasta, sebbene in genere venga usata per condire la pasta al forno e, più nello specifico, la deliziosa lasagna. Ne esistono un’infinità di varianti, in grado di assecondare i gusti e le necessità più disparate; quella che abbiamo deciso di concederci oggi è proprio una delle molte versioni a tua disposizione.

Gli ingredienti necessari per realizzare questa prelibatezza sono il latte, il burro e la farina, appartenenti anche alla ricetta classica della besciamella bianca, cui si aggiungono l’aglio, il dado, l’olio extravergine di oliva e, naturalmente, il pomodoro.

La paternità della besciamella è rivendicata sia dagli italiani che dai francesi: pare che fu la regina Caterina de’ Medici a importare oltralpe questa salsa così versatile e gustosa. Una volta che l’avrai preparata ricordati di versarla dentro un contenitore ermetico o chiuso con la pellicola trasparente che riporrai nel frigorifero: qui si manterrà per circa due giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio a pezzettini e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere il dado e la polpa di pomodoro: 5 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere il burro: 3 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere la farina: 3 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere il latte: 8 min. 90° vel. 4.
  6. Utilizzare subito per condire lasagne o pasta al forno oppure versare in un contenitore ermetico, lasciare raffreddare completamente, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Chiara Bengazi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Bengazi