Impasto per crepes con il Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g burro
- 500 g latte
- 4 uova
- 200 g farina 00
- un pizzico sale fino
L’impasto per crepes Bimby è una ricetta base che ti consentirà di portare in tavola delle crepes fatte in casa sia dolci che salate. Originarie della Francia ma diffuse anche in Italia col nome di crespelle, le crepes devono il loro nome al termine latino crispus, che tradotto vuol dire crespo, arricciato. Una volta che avremo unito tutti gli ingredienti nel boccale otterremo una pastella densa che lasceremo riposare nel frigorifero per mezz’ora. Fatto ciò, verseremo il composto su una padella antiaderente o su l’apposita crepiera e lasceremo cuocere l’impasto per qualche minuto.
Le crepes Bimby sono delle frittatine estremamente sottili che puoi farcire sia con un ripieno dolce che con uno salato, in base all’estro del momento. Alcuni degli ingredienti più gettonati per farcire le crepes Bimby sono la Nutella, la crema pasticcera, la frutta e la panna, ma se desiderassimo sfruttare le crespelle per uno spuntino salato o un pranzetto, potremmo utilizzare alimenti come il salmone affumicato, il formaggio spalmabile, gli affettati, le verdure cotte e così via.
L’impasto per crepes Bimby può essere preparato e cotto con un paio di giorni d’anticipo, a patto che in questo lasso di tempo sia tenuto nel frigorifero. Allo stesso modo, le crespelle o crepes andranno farcite solo poco prima di servirle in tavola. La pastella, invece, non si manterrà altrettanto a lungo e dovrà essere cotta nella padella a stretto giro.
Come fare L'Impasto per crepes con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro a pezzetti: 2 min. 37° vel. 1.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Versare la pastella in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Scaldare una padella antiaderente da circa 26 cm leggermente unta.
- Versare un mestolo non troppo grande al centro della padella e ruotarla velocemente per far sì che la pastella copra tutto il fondo.
- Appena la superficie della crepe si sarà addensata (e quindi asciugata) girarla e cuocere anche l'altro lato.
- Posizionare la crepe su un piatto da portata e proseguire a cuocere mestoli di pastella fino ad esaurimento impilando le crepe una sopra l'altra.
- Servire le crepe (tiepide o fredde) farcite a piacere sia dolci che salate.
- Il riposo in frigorifero serve a dissolvere le bollicine create durante la lavorazione, rende omogenea la pastella e più morbide le crepe, consigliamo (se possibile) di non saltare questo passaggio.