Carote trifolate

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Carote trifolate
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1 spicchio aglio
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 5 (grandi) carote
  • 1 misurino (tappo del coperchio) acqua
  • 1 cucchiaino dado vegetale
  • un pizzico sale fino
  • un pizzico pepe

Un contorno semplice e appetitoso come le nostre carote trifolate fatte col Bimby accompagnerà qualsiasi tipo di secondo, soprattutto quelli a base di carne, sebbene si sposino molto bene anche con le ricette di pesce. Per prepararle occorrerà giusto una mezz’ora di tempo, ma cosa occorre avere in cucina per portare in tavola questa ricetta saporita ed economica? Oltre alle carote tagliate a rondelle avremo bisogno di pepe, aglio e prezzemolo. Quest’ultimo potrà essere sostituito da altre erbe aromatiche, come la maggiorana o l’origano.

Piaceranno molto anche ai più piccoli e, se tenute dentro un contenitore ermetico, si manterranno per circa due giorni. Molto spesso vengono portate in tavola insieme ad altri ortaggi preparati allo stesso modo, come le melanzane o le zucchine. In autunno, invece, le potremo accostare ai funghi trifolati. Desideri rendere più corroboranti le carote trifolate? Allora aggiungi anche un po’ di burro.

Ricche di vitamine del gruppo A e C, le carote si distinguono per contenere anche il potassio. Per assimilare al meglio tutte le loro proprietà sarebbe più opportuno mangiarle crude, all’interno di una coloratissima insalata, ma in inverno un contorno rapido ed economico come questo saprà rendere speciale anche una tranquilla cena in famiglia. Prepara subito questo contorno appetitoso, veloce e per niente scontato!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il prezzemolo: 10 sec. vel. 8.
  2. Versare in una ciotolina e mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) l'aglio e l'olio: 3 min. 120° vel. 1.
  4. Aggiungere le carote a rondelle, l'acqua, il dado e poco prezzemolo tritato messo da parte: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  5. Aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo tritato rimasto (tutto o solo in parte): 10 sec. vel. Soft antiorario.
  6. Lasciare intiepidire, impiattare e servire.
Silvia Spina autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Silvia Spina