Cioccolata calda

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Cioccolata calda
bassa
10 min
4 persone

Ingredienti

  • 500 g latte parzialmente scremato
  • 60 g zucchero semolato
  • 60 g cioccolato fondente
  • 30 g amido di mais
  • q.b. cannella
  • 20 g rum

Tra le golosità che possiamo gustare durante l’inverno spicca lei: la cioccolata calda fatta in casa usando, per l’occasione, il Bimby. Si tratta della bevanda corroborante per eccellenza da sorseggiare con un tocco leggero di cannella o con un top di panna montata. Pronta in dieci minuti, è perfetta per una colazione domenicale particolarmente ricca o per una sostanziosa merenda. Il nostro suggerimento è di prepararne una bella tazza anche dopo cena, per riprenderti dalle fatiche quotidiane nel più dolce dei modi.

Il segreto per una cioccolata calda home-made invitante proprio come quella del bar è racchiuso nella sua consistenza: deve essere liscia e densa al punto giusto, tanto da sembrare una vera e propria crema. Spesso usando i preparati già pronti non riusciamo a ottenere lo stesso identico risultato di quella dei locali, ma con l’aiuto del nostro elettrodomestico e la selezione di ingredienti che abbiamo scelto, tra cui spiccano il cioccolato fondente, il rum, il latte parzialmente scremato, l’amido di mais e lo zucchero semolato, otterrai una cioccolata cremosa semplicemente perfetta.

Una volta pronta, prendi un plaid, metti un bel film e gustala in tutta tranquillità, ricordando che, in caso dovesse avanzare, potrai tenerla in frigorifero per circa due giorni. Prima di concedertene un’altra tazza, ti basterà scaldarla per qualche minuto dentro un pentolino.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere il cioccolato fondente a pezzi: 10 sec. vel. 10.
  3. Aggiungere l'amido, il latte, un pizzico di cannella e il rum: 7 min. 90° vel. 4.
  4. Per aumentare la densità della cioccolata aggiungere un altro po' di amido e continuare la cottura per qualche minuto.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby