Coppette di panettone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Coppette di panettone
media
+60 min
6 Coppette di panettone

Ingredienti

  • 4 tuorli uova
  • 120 g zucchero semolato
  • 2 cucchiaini (o cacao amaro) caffè solubile
  • 500 g mascarpone
  • 300 g (con gocce di cioccolato) panettone
  • q.b. (moka) caffè
  • q.b. Baileys Irish Cream
  • q.b. nutella
  • q.b. nocciole tostate

Le coppette di panettone sono un modo delizioso per riutilizzare in maniera nuova e golosa il dolce più famoso del Natale. Grazie al Bimby prepararle sarà facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questo dolce al cucchiaio capace di conquistare qualsiasi palato. Gli ingredienti principali che dobbiamo assicurarci di avere in cucina sono il mascarpone, il cacao, le uova e il caffè. Assemblare e guarnire le coppette con le nocciole tritate, le eventuali scaglie di cioccolato, il Baileys e la Nutella è questione di pochi minuti, ma poiché è un dessert che va servito freddo, sarà bene farlo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore, prima di offrirlo ai nostri commensali.

Ovviamente non è indicato solo per concludere degnamente un pranzo o una cena organizzati sotto le festività o nelle settimane immediatamente successive, ma è anche ottimo per smaltire ciò che resta dei panettoni avanzati dal Natale, dando loro una veste nuova e golosissima.

Scegli delle coppette o dei bicchieri decorati e graziosi e sbizzarrisciti per quanto concerne il top: noi ti abbiamo presentato solo una delle molte varianti che potrai utilizzare, ma le coppette di panettone si prestano a numerose interpretazioni, comprese quelle che vedono la sostituzione del celebre dolce natalizio milanese con il pandoro o con la colomba.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i tuorli e lo zucchero: 10 min. 80° vel. 3.
  2. Lasciare raffreddare e trasferire in frigorifero per un'ora.
  3. Posizionare la farfalla nel boccale con dentro tuorli e zucchero: 5 min. vel. 4.
  4. Rimuovere la farfalla e aggiungere il caffè solubile e il mascarpone: 20 sec. vel. 3.
  5. Posizionare sul fondo di ogni coppetta dei pezzetti di panettone, bagnare con caffè e Baileys, aggiungere qualche filo di Nutella e infine, con l'aiuto di una sac à poche, coprire con uno strato generoso di crema al mascarpone.
  6. Trasferire in frigorifero per almeno un paio d'ore.
  7. Poco prima di servire guarnire ogni coppetta con un cucchiaio di Baileys, nocciole tritate al coltello e ancora qualche filo di Nutella.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby