Coppette fragole e crema al limoncello

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Coppette fragole e crema al limoncello
media
35 min
6 Coppette fragole e crema al limoncello

Ingredienti

  • 50 g zucchero semolato
  • mezzo (la scorza) limone
  • 40 g farina 00
  • 650 g latte
  • 50 g limoncello
  • 2 uova
  • 6 (tipo digestive) biscotti secchi
  • 200 g fragole

Le nostre fresche e golose coppette fragola e crema al limoncello sono un dessert veloce e gustoso adatto in qualsiasi occasione. Per prepararle col Bimby avrai bisogno solamente di dieci minuti di tempo e pochissimi ingredienti, ma scopriamo insieme qualcosa in più riguardo questa ricetta adatta anche a chi ha poca dimestichezza in cucina.

Si tratta di un dolce al cucchiaio da servire dopo i pasti, composto dalle fragole fresche tagliate a pezzi, uno strato di crema pasticcera fatta in casa e i biscotti secchi triturati. Il bello delle coppette alle fragole è che potrai assemblarle nel modo che preferisci, aggiungere qualche ingrediente come le scaglie di cioccolato, oppure non mettere il limoncello in caso ci siano a tavola anche dei bambini.

Noi ti consigliamo di prepararle in caso di una cena organizzata all’improvviso o, più in generale, dopo un pasto a base di pesce: il sapore fresco del limone e delle fragole si sposerà magnificamente con i primi e i secondi di mare. Per decorare le coppe puoi usare un pezzettino di limone o una fragola, oppure donare un sapore ancora più intenso al dolce usando una fogliolina o due di menta. I mesi primaverili ed estivi sono il momento perfetto per questa delizia fatta con le fragole: non lasciarti sfuggire l’occasione di gustarla!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere la farina, il latte, il limoncello e le uova: 8 min. 90° vel. 4.
  3. Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente.
  4. Sbriciolare un biscotto in ogni coppetta, coprire con uno strato abbondante di crema al limoncello e disporre in superficie delle fragole a cubetti.
  5. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Nota
  1. La posizione dei vari strati di biscotti, crema al limoncello e fragole si può variare a seconda dei gusti personali.
Barbara Marchetti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Barbara Marchetti