Crema al mascarpone senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema al mascarpone senza uova
bassa
5 min
760 g di Crema al mascarpone senza uova

Ingredienti

  • 150 g yogurt bianco
  • 110 g zucchero semolato
  • q.b. cannella
  • 500 g mascarpone

La crema al mascarpone senza le uova è una golosità indispensabile per creare tanti deliziosi dolci al cucchiaio e non solo. Prepararla col Bimby è davvero facilissimo, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzarla e come ottenere, pur senza utilizzare le uova, una mousse liscia, vellutata e buona proprio come quella classica. Si tratta di una ricetta facilissima, pronta in cinque minuti di tempo e che necessita di pochi ingredienti economici per essere realizzata: zucchero semolato, yogurt bianco, mascarpone e, per finire, il tocco aromatico dato dalla cannella.

Ideale per farcire tiramisù o da presentare come dessert arricchito con qualche biscotto al cioccolato o una cialda, la crema al mascarpone nel periodo natalizio viene spesso servita per accompagnare le fette di panettone e di pandoro. La versione che ti proponiamo viene incontro alle esigenze di chi non vuole appesantirsi troppo, ma non desidera rinunciare a qualche peccato di gola e a quanti non possono, per scelte alimentari precise o motivi di salute mangiare le uova.

In alternativa alla cannella puoi utilizzare una bacca di vaniglia, la scorza del limone o dell’arancia e, perché no, un goccio di liquore, a patto che a tavola non ci siano bambini. Conservala in frigorifero, avendo cura di riporla in un contenitore ermetico: in questo modo si manterrà per circa tre giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo yogurt, lo zucchero e la cannella: 10 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere il mascarpone: 15 sec. vel. 3.
  3. Controllare di aver ottenuto una crema omogenea e senza grumi, altrimenti ripetere il punto precedente.
  4. Versare la crema in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di utilizzarla.
Nota
  1. Per una riuscita ottimale si consiglia un mascarpone ben asciutto e compatto (poco cremoso).
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby