Crema per tiramisù con panna

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema per tiramisù con panna
bassa
10 min
1,2 kg di Crema per tiramisù con panna

Ingredienti

  • 3 uova
  • 6 cucchiai zucchero semolato
  • 500 g panna fresca
  • 500 g mascarpone

La squisita crema per il tiramisù con la panna è una preparazione base che ci consentirà di realizzare tanti dolci al cucchiaio. Col Bimby sarà pronta in dieci minuti, ma scopriamo insieme cosa occorre per avere una mousse densa al punto giusto, ideale per guarnire il più famoso dessert italiano e non solo. La crema per il tiramisù è buonissima anche da sola, servita dentro una coppetta con giusto un po’ di cacao in polvere e qualche biscotto.

Assicurati di avere in cucina la panna fresca, le uova, il mascarpone e lo zucchero semolato e, in pochi minuti, otterrai un composto vellutato e soffice. La consistenza della crema per il tiramisù non è un aspetto secondario, tutt’altro: come sappiamo, va inserita tra uno strato e l’altro di savoiardi e non deve colare, ma rimanere proprio là dove l’avrai spalmata.

Una volta che il dolce sarà stato correttamente assemblato, coprilo e lascialo riposare per almeno due ore in frigorifero. Solo poco prima di servirlo in tavola lo decorerai con il cacao amaro in polvere, un trucco, quest’ultimo, che eviterà al tiramisù di scurirsi. Ottimo sia l’estate che l’inverno è il classico dessert che può (anzi deve) essere preparato con un po’ d’anticipo. Per conservarlo chiudilo dentro un contenitore ermetico o ricoprilo con cura usando la carta stagnola: con queste accortezze si manterrà senza problemi per un paio di giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 4 min. vel. 4.
  2. Aggiungere la panna: 2 min. vel. 4.
  3. Aggiungere il mascarpone: 2 min. vel. 4.
  4. Controllare dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
  5. Utilizzare la crema per preparare il tiramisù o farcire dolci a piacere.
Angela Torregrossa autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Angela Torregrossa