Crema di castagne e cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema di castagne e cioccolato
bassa
50 min
Circa 1 kg di Crema di castagne e cioccolato

Ingredienti

  • 150 g cioccolato fondente
  • 400 g acqua
  • 600 g (pulite e lessate) castagne
  • 300 g zucchero semolato
  • 1 fialetta aroma di vaniglia

La crema di castagne e cioccolato che abbiamo preparato oggi usando il Bimby è una preziosa alleata in cucina: ideale per farcire ciambelle, torte, biscotti, plum-cake e crostate, può essere gustata anche dentro a una semplice coppetta, nelle vesti di squisito e irrinunciabile dessert al cucchiaio. Noi ti suggeriamo di provarla anche nel modo più semplice di tutti, spalmata su una fetta di pane per una colazione o una merenda, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta che, ne siamo certi, ti conquisterà fin dal primo assaggio.

L’arrivo della stagione fredda porta con sé una voglia di concederci comfort food avvolgenti come i plaid in cui stringerci nelle sere in cui l’aria si fa sempre più pungente. Se ami le caldarroste e, più in generale, i dolci che hanno tra i loro ingredienti le castagne non potrai fare a meno di apprezzare questa mousse densa al punto giusto e, come abbiamo visto, incredibilmente versatile.

L’accostamento tra il cioccolato e le castagne, un amatissimo dono dell’autunno, si rivelerà uno di quei connubi di sapori a cui rinunciare sarà difficilissimo. Una volta pronta riponila in frigorifero, dentro un vasetto, avendo cura di terminarla nel giro di tre o quattro giorni al massimo. L’autunno è alle porte, che aspetti a concederti una cucchiaiata della nostra crema di castagne e cioccolato?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e le castagne a pezzetti: 10 min. 100° vel. 1.
  4. Poi: 1 min. vel. 10.
  5. Aggiungere lo zucchero e l'aroma: 30 min. 100° vel. 2.
  6. Aggiungere il cioccolato tritato messo da parte: 30 sec. vel. 5.
  7. Versare la crema in vasetti, lasciare raffreddare completamente, chiudere con i coperchi e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby