Crema pasticcera alla vaniglia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema pasticcera alla vaniglia
bassa
10 min
Circa 700 g di Crema pasticcera alla vaniglia

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 1 bustina vanillina
  • 2 tuorli uova
  • 500 g latte
  • 50 g (frumina) amido di frumento

Saper realizzare una deliziosa crema pasticcera alla vaniglia è indispensabile per portare in tavola torte, crostate e dolci al cucchiaio. Grazie al Bimby questa preparazione base è ancora più facile da fare, ma scopriamo insieme cosa occorre per cucinarla. Assicurati di avere in cucina lo zucchero semolato, il latte, due tuorli, la vanillina e l’amido di frumento e, in circa dieci minuti, otterrai una mousse liscia e vellutata al punto giusto, pronta per essere utilizzata anche per realizzare un velocissimo dessert.

Soprattutto in estate, basterà versare un po’ di crema dentro una coppetta, guarnirla con le cialde, la granella di nocciole e il cioccolato in scaglie e potremo concludere un pranzo o una cena nel più goloso dei modi. Nulla vieta, ovviamente, di sfruttare questa sfiziosa ricetta per farcire le paste fresche fatte in casa e i tuoi dolci preferiti.

La variante alla vaniglia è solamente una delle molte che puoi divertirti a realizzare: in alternativa puoi aromatizzare la crema pasticcera con gli agrumi o con un altro estratto a piacere, come la cannella. Una volta pronta, per evitare che sulla sua superficie si crei una sorta di pellicola, dovrai versarla dentro una ciotolina e lasciarla freddare girandola di tanto in tanto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la vanillina: 10 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere i tuorli, il latte e l'amido: 7 min. 90° vel. 4.
  3. Versare in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare completamente prima di servire in coppette o utilizzare per farcire dolci a piacere.
Nota
  1. E' possibile sostituire la vanillina con i semi interni di una bacca di vaniglia, una fialetta di aroma oppure un cucchiaino di estratto.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby