Crema pasticcera senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crema pasticcera senza uova
bassa
10 min
600 g di crema pasticcera senza uova

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • un pizzico curcuma
  • 1 (la scorza) limone
  • 500 g latte parzialmente scremato
  • 50 g farina 00

La crema pasticcera senza le uova è una preparazione base indispensabile per chi vuole cucinare dei dolci. Grazie al Bimby è possibile ottenere senza troppi sforzi una versione adatta anche per chi soffre d’intolleranze, allergie o, semplicemente, ha adottato o desidera proporre in tavola una ricetta vegetariana o vegana: il risultato che otterrai seguendo le nostre indicazioni sarà una mousse buona come l’originale e altrettanto gustosa e lucida. Per darle una nota aromatica in più, ti suggeriamo di utilizzare la scorza del limone o dell’arancia, oppure le bacche di vaniglia.

Ottenere la giusta densità e consistenza anche in una versione come la nostra, priva di uno degli ingredienti principali ma non per questo meno gustosa, è possibile grazie all’impiego del nostro elettrodomestico preferito: è proprio la consistenza soffice una delle caratteristiche della crema. Inoltre, l’assenza dell’uovo non solo eliminerà l’odore tipico che per alcuni può risultare fastidioso, ma non pregiudicherà in alcun modo la bontà o il risultato finale.

Gli utilizzi della crema pasticcera in cucina sono molteplici e tutti golosissimi: può essere servita dentro una coppetta come squisito dessert al cucchiaio, da mangiare al naturale o dopo averla arricchita con un po’ di cacao in polvere e con delle scaglie di cioccolato fondente. Viene preparata anche per farcire crostate, ciambelle, torte, muffin, pasticcini e bignè. Una volta pronta, si conserverà in frigorifero per circa tre giorni coperta dalla pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero e la curcuma: 10 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 8 min. 90° vel. 3.
  3. Rimuovere la scorza di limone e lasciar raffreddare.
  4. Utilizzare la crema per farcire dolci a piacere.
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile