voto stella 5

Crumble di mele

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Crumble di mele
Difficoltà
bassa
Tempo totale
1 ora 10 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tempo di riposo
20 minuti
Raffreddamento mele.
Quantità
8 persone
Come conservare
In frigorifero, coperti, per un paio di giorni.

Ingredienti

  • Per le mele
  • 40 g burro
  • 90 g zucchero di canna
  • 1 kg mele golden
  • 1 cucchiaino cannella
  • Per il crumble
  • 170 g (freddo) burro
  • 100 g farina di mandorle
  • 100 g farina 00
  • 130 g zucchero di canna
  • un pizzico sale fino
  • 1 cucchiaino cannella

Il crumble di mele Bimby, conosciuto anche come Apple Crumble, è un dolce inglese squisito composto da due deliziosi strati: una base morbida fatta con le mele cotte tagliate a pezzi e una superficie di briciole croccanti aromatizzate con la cannella (da cui il termine crumble). Un dessert squisito e goloso che si presta a essere declinato in molte altre varianti, anche salate.

Il nostro crumble di mele Bimby è un perfetto dessert invernale da portare in tavola quand’è ancora tiepido o caldo, magari accompagnando ogni porzione con un cucchiaio di crema fatta in casa, naturalmente sempre con il nostro Bimby, o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Preparare la ricetta del crumble di mele con il Bimby è semplicissimo: prima ci occuperemo delle mele, mettendole nel boccale insieme al burro, allo zucchero e alla cannella e poi dell’impasto del crumble, che si fa unendo il burro con la farina di mandorle e quella 00.

Come vedi, si tratta di pochi ingredienti semplici e di facile reperibilità, perché il crumble di mele è una ricetta rapidissima, nata in tempo di guerra dall’esigenza di fare un dolce alle mele pur non avendo a disposizione tutti gli ingredienti che compongono la tradizionale apple pie inglese. Il risultato, però, fu talmente delizioso che la ricetta del crumble di mele continuò a essere preparata anche quando la penuria di cibo finì e la nostra versione del crumble di mele Bimby ne è una prova!

Al pari di altri dolci con la frutta e della tradizionale torta di mele, l’Apple Crumble è perfetta a colazione, a merenda o come dessert. Puoi prepararla con qualsiasi tipo di frutta e varietà di mele e di sicuro avrai colto la somiglianza con altre ricette della nostra tradizione, come la crostata, la sbriciolata e la sbrisolona. La sua particolarità sta nel modo in cui viene cotta e, spesso, presentata in tavola. In genere la troviamo servita dentro una teglia unica, ma molti scelgono di metterla dentro delle piccole scodelle o nelle cocotte per una sola persona.

Come fare i Crumble di mele con il Bimby

Per le mele
  1. Mettere nel boccale il burro a tocchetti, lo zucchero, le mele a tocchetti e la cannella: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  2. Versare nelle cocotte in modo equo e lasciare intiepidire.
Per il crumble
  1. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il burro a tocchetti e tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 4.
  2. Con l'aiuto di 2 cucchiai coprire le mele nelle cocotte con il composto del boccale.
  3. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti (controllare la doratura).
  4. Sfornare e servire tiepidi.
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby