Torta sbrisolona alla Nutella Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 150 g (freddo) burro
- 150 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- mezza bustina lievito per dolci
- 2 uova
- 400 g nutella
- q.b. zucchero a velo
La sbrisolona alla Nutella Bimby, come dice anche il nome, è una torta morbidissima pronta con il Bimby in poco più di mezz’ora. Cucinarla è molto semplice, così come sani e genuini sono gli ingredienti indispensabili per portarla a tavola. Il nostro consiglio è di offrire questa crostata in ogni occasione: la sbriciolata alla Nutella Bimby è buonissima a colazione, gustata insieme a una bella tazza di caffellatte o di tè, a merenda e come dessert dopo i pasti, da mangiare insieme a una noce di panna montata o a una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema.
Se dovesse avanzare qualche fetta, ricordati di riporla in frigorifero, avendo possibilmente cura di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti: in questo modo, si conserverà tranquillamente per un paio di giorni. La versione della sbrisolona che ti presentiamo oggi è particolarmente ghiotta perché farcita con la Nutella, ma nulla ti vieta di usare anche un altro ingrediente come per esempio la crema Pan di Stelle, oppure una confettura a piacere. L’origine di questo dolce squisito appartiene al Nord della Penisola e, in particolare, alla zona di Mantova.
La sbrisolona alla Nutella fatta con il Bimby è una ricetta talmente golosa che piacerà a tutta la famiglia. Preparala ogni volta che desideri portare un po’ di dolcezza nella tua tavola o per un compleanno, ogni fetta andrà a ruba.
Come fare la Torta sbrisolona alla Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina e il burro a tocchetti: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne la Nutella: 15 sec. vel. 5.
- Versare poco più di metà composto nello stampo (rivestito di carta forno o imburrato) coprendo la base e i bordi e compattandoli leggermente con le mani.
- Versare la Nutella sulla base di frolla, livellare la superficie e cospargere con la frolla rimasta in modo uniforme.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire.