Granita al cioccolato fondente Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g acqua
- 120 g zucchero semolato
- 150 g cioccolato fondente
Fresca e golosa, la granita al cioccolato fondente Bimby può essere preparata direttamente a casa tua con gli strumenti e gli ingredienti giusti. Il Bimby appartiene sicuramente ai primi, ma vediamo insieme cosa occorre per realizzare questa prelibatezza siciliana estiva dissetante e golosa, perfetta sia da gustare come dessert che per una merenda o una colazione sfiziosissime. Cioccolato fondente, cacao amaro, acqua e zucchero semolato sono tutto ciò che occorre per realizzare un composto che, successivamente, dovremo far riposare nel congelatore per circa otto ore.
La granita è una specialità estiva che viene gustata soprattutto in Sicilia, dove viene servita anche al mattino insieme al tuoppo, la tipica brioche locale. Noi abbiamo scelto di presentare una golosissima versione al cioccolato, ma nulla ti vieta di realizzare anche delle squisite varianti al caffè, alla ricotta o che sfruttano, di volta in volta, la migliore frutta che ci regala la bella stagione.
Prepara la granita al cioccolato fondente bimby con diverse ore d’anticipo e servila dentro una coppetta particolarmente graziosa, senza dimenticare di guarnirla con un abbondante strato di panna montata home-made. Più leggera del classico gelato e decisamente prelibata, la granita è un dessert piacevole da concederti anche lontano dal bar e senza dover utilizzare la gelatiera. Del resto, resistere alla sua bontà è impossibile!
Come fare la Granita al cioccolato fondente con il Bimby
- Mettere nel boccale l'acqua e lo zucchero: 5 min. 80° vel. 2.
- Aggiungere il cioccolato a pezzetti: 4 min. 50° vel. 2.
- Versare il composto in un contenitore basso e largo e lasciarlo raffreddare completamente.
- Trasferire il contenitore in congelatore per almeno 8 ore.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il composto tagliato a pezzi: 40 sec. da vel. 1 a vel. 8.
- Versare la granita in coppette e servire subito.
- Nelle stagioni più calde si consiglia di raffreddare il boccale prima di mantecare il composto.
- Si consiglia di mantecare nel boccale solo la granita che si andrà a servire subito dopo.