Granita al cioccolato fondente

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Granita al cioccolato fondente
bassa
+60 min
3 coppette di granita al cioccolato fondente

Ingredienti

  • 500 g acqua
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g cioccolato fondente
  • 10 g cacao amaro

Fresca e golosa, la granita al cioccolato fondente può essere preparata direttamente a casa tua con gli strumenti e gli ingredienti giusti. Il Bimby appartiene sicuramente ai primi, ma vediamo insieme cosa occorre per realizzare questa prelibatezza estiva dissetante e golosa, perfetta sia da gustare come dessert che per una merenda o una colazione sfiziosissime. Cioccolata fondente, cacao amaro, acqua e zucchero semolato sono tutto ciò che occorre per realizzare un composto che, successivamente, dovremo far riposare nel congelatore per circa otto ore.

La granita è una specialità estiva che viene gustata soprattutto in Sicilia, dove viene servita anche al mattino insieme al tuoppo, la tipica brioche locale. Noi abbiamo scelto di presentare una golosissima versione al cioccolato, ma nulla ti vieta di realizzare anche delle squisite varianti al caffè, alla ricotta o che sfruttano, di volta in volta, la migliore frutta che ci regala la bella stagione.

Preparala con diverse ore d’anticipo e servila dentro una coppetta particolarmente graziosa, senza dimenticare di guarnirla con un abbondante strato di panna montata home-made. Più leggera del classico gelato e decisamente prelibata, la granita è un dessert piacevole da concederti anche lontano dal bar e senza dover utilizzare la gelatiera. Del resto, resistere alla sua bontà è impossibile!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e lo zucchero: 6 min. 80° vel. 1.
  2. Aggiungere il cioccolato a pezzetti e il cacao amaro: 4 min. 40° vel. 2.
  3. Versare in un contenitore basso e largo e lasciar raffreddare.
  4. Trasferire in congelatore per almeno 8 ore.
  5. Mettere il composto congelato nel boccale a pezzi: 20 sec. vel. 8.
  6. Poi: 20 sec. vel. 5 spatolando.
  7. Servire subito.
Rita Centamore autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Rita Centamore