Panettone Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per il lievitino
- 70 g latte
- 15 g lievito di birra
- 10 g zucchero semolato
- 100 g farina 0
- Per il primo impasto
- 80 g latte
- 40 g zucchero semolato
- 120 g farina 0
- Per il secondo impasto
- 2 intere + 3 tuorli uova
- 120 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino sale fino
- 190 g farina di manitoba
- 120 g (fuso e raffreddato) burro
- 15 g aroma panettone
- 1 bacca di vaniglia
- 100 g uva passa
- 50 g rum
- 60 g cedro candito
- 60 g arancia candita
Preparare in casa il panettone con il Bimby grazie alla nostra ricetta è molto più semplice di quanto immagini. Il panettone è il dolce simbolo del Natale: sulla sua nascita nel tempo sono fioccante numerose leggende, ma di certo c’è che si tratta di un dolce originario della Lombardia e diffuso in tutta la penisola. Il panettone fatto con il Bimby si distingue per il suo impasto soffice e morbidissimo, nonché per la presenza dei canditi e dell’uvetta nell’impasto, proprio come quello tradizionale. Soffice e profumato, come tutti i lievitati il panettone Bimby necessiterà di un po’ pazienza perché sia pronto per essere infornato, ma una volta che lo servirai a tavola potrai gustarlo in tutta la sua bontà e sorprendere i commensali rivelando di averlo preparato proprio con le tue mani.
Noi abbiamo deciso di presentarti la versione classica e tradizionale del panettone Bimby, ma esistono delle varianti vegane, prive dell’uvetta e dei canditi e persino salate! Realizzare gli impasti del panettone con il Bimby semplificherà moltissimo il procedimento di questa ricetta della tradizione, rendendolo alla portata di tutti!
Come fare il Panettone con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, il lievito e lo zucchero: 1 min. 37° vel. 2.
- Aggiungere la farina: 30 sec. vel. 3.
- Lasciare lievitare nel boccale chiuso fino al raddoppio di volume.
- Aggiungere il latte, lo zucchero e la farina: 1 min. vel. Spiga.
- Lasciare lievitare nel boccale chiuso fino al raddoppio di volume.
- Aggiungere le uova, i tuorli lo zucchero e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina: 5 min. vel. Spiga.
- Con lame in movimento a vel. Spiga aggiungere dal foro del coperchio il burro, l'aroma e i semi interni della bacca di vaniglia.
- Poi: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
- In una ciotolina mettere in ammollo l'uva passa nel rum per 15 minuti.
- Versare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e aggiungere, impastando a mano, l'uva passa scolata e i canditi.
- Trasferire l'impasto nello stampo e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino a quando l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa.
- Sfornare, infilzare da un lato all'altro il panettone sulla parte più bassa con dei ferri da maglia (o spilloni) e capovolgerlo facendolo rimanere sospeso (è possibile appoggiare i ferri ai bordi di una pentola alta e capiente facendo penzolare il panettone rovesciato al suo interno).
- Lasciare raffreddare completamente il panettone capovolto prima di servire.
Come servire in tavola in tavola il Panettone
Fare il panettone con il Bimby ci consentirà di gustare una versione fatta in casa e priva di conservanti di questo squisito dolce di Natale, ma qual è il modo migliore per servirlo? Noi ti consigliamo di tagliare il panettone a fette e di accompagnarlo con un cucchiaio di crema pasticcera (anche questa fatta con il Bimby, naturalmente). In alternativa, puoi farcirlo, ricoprirlo con una ganache al cioccolato oppure utilizzarlo come base per creare muffin, coppette, tiramisù, torte e dolci al cucchiaio: tutte soluzioni facilissime da preparare con il Bimby che, oltre a consentirci di riciclare il panettone, renderanno ancora più golosa la tavola delle feste!