Pangoccioli senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pangoccioli senza uova
media
+60 min
11 Pangoccioli senza uova

Ingredienti

  • 100 g gocce di cioccolata
  • 1 cucchiaino miele millefiori
  • 125 g + q.b. per spennellare latte
  • 125 g acqua
  • 12 g lievito di birra
  • 250 g farina 0
  • 250 g farina 00
  • 150 g zucchero semolato
  • 1 bustina vanillina
  • 90 g (morbido) burro
  • q.b. zucchero a velo

Con i pangoccioli fatti in casa fare colazione e merenda sarà ancora più piacevole, non abbiamo alcun dubbio. Grazie al Bimby preparare questi panini farciti con le gocce di cioccolata sarà semplicissimo, ma vediamo insieme cosa li rende tanto golosi e tutti i modi in cui possiamo servirli in tavola. Si distinguono per la loro consistenza estremamente leggera e, come sempre accade con i lievitati, necessitano di qualche attenzione e pratica in più prima di poter essere sfornati, ma una volta che li servirai in tavola nessuno saprà resistergli.

Come suggerisce anche il nome, si tratta di una versione casalinga dei famosi dolcetti distribuiti dalla Mulino Bianco: il nostro consiglio è di realizzarli per una ricca colazione domenicale o per un brunch, perché sono ottimi gustati da soli, ma anche divisi in due metà e farciti con uno strato di Nutella, crema o marmellata.

Se tenuti dentro un sacchetto di plastica per alimenti si conserveranno senza problemi nella tua dispensa per diversi giorni, motivo per cui ti suggeriamo di prepararne in quantità e di metterli nello zaino dei bambini come merenda e di portarli con te in ufficio. Perfetti con una bella tazza di tè caldo o un bicchiere di latte, conquisteranno il palato di tutti i membri della famiglia! L’idea in più? Sfruttali come goloso regalo home-made!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere le gocce di cioccolato in congelatore per un'ora.
  2. Mettere nel boccale il miele, il latte (125 g), l'acqua, il lievito e metà delle due farine: 2 min. 37° vel. 3.
  3. Lasciar lievitare nel boccale chiuso fino al raddoppio di volume.
  4. Aggiungere le farine rimaste, lo zucchero, la vanillina e il burro a tocchetti: 3 min. vel. Spiga.
  5. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  6. Versare l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, aggiungere le gocce di cioccolato e impastare velocemente a mano.
  7. Dividere l'impasto in 11 parti, dar loro una forma sferica e posizionarle su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  8. Spennellare la superficie con del latte e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa (fino a doratura).
  10. Sfornare, lasciar intiepidire leggermente e servire spolverati di zucchero a velo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby