Panna cotta alla vaniglia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Panna cotta alla vaniglia
bassa
+60 min
6 stampini

Ingredienti

  • 3 fogli colla di pesce
  • 150 g latte
  • una fialetta estratto di vaniglia
  • 300 g panna liquida per dolci
  • 100 g zucchero semolato

Se sei in cera di un dessert ricercato e facile da fare, la nostra squisita panna cotta alla vaniglia fa decisamente al caso tuo. Grazie al Bimby potrai prepararla in pochissimi minuti, ma attenzione: prima di servirla ai tuoi ospiti dovrai farla opportunamente freddare in frigorifero. Una delle caratteristiche principali di questo dolce al cucchiaio è quella di poter essere realizzato in numerosissime varianti tutte diverse e altrettanto golose. Alcuni la preparano usando il cioccolato, altri preferiscono concedersela dopo il pranzo nella deliziosa variante al caffè. Noi abbiamo scelto di realizzare una golosissima versione aromatizzata alla vaniglia usando una fialetta di estratto, ma tu potrai usare anche i semi derivanti dal baccello.

Rappresenta uno dei dolci tipici della penisola italiana e, in particolare, è originaria del Piemonte, ma non limitarti a concedertela dopo i pasti: è ottima anche per una merenda particolarmente ghiotta. Servila in una coppetta monodose e accompagnala con un topping alla fragola, al cioccolato o al caramello.

Non necessita di essere cotta al forno e può essere portata in tavola senza alcun problema sia in estate che in inverno. Una volta che l’avrai realizzata potrai conservarla in frigorifero per circa tre giorni, avendo però cura di riporla dentro a un contenitore ermetico o di coprirla con la pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere i fogli di gelatina in ammollo in un poca acqua.
  2. Mettere nel boccale il latte, l'estratto di vaniglia, la panna e lo zucchero: 6 min. 80° vel. 2.
  3. Strizzare bene i fogli di gelatina e aggiungerla nel boccale: 1 min. vel. 3.
  4. Versare il composto ottenuto negli stampini, lasciar freddare e trasferire in frigorifero a rassodare per almeno un paio d'ore.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby