Passata di pomodoro Bimby classica
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1,2 kg pomodori
- 1 carote
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 10 g sale fino
- 5 g zucchero semolato
- 5 foglie basilico
La passata di pomodoro Bimby è una preparazione base facile e veloce tipica della nostra tradizione culinaria. Il Bimby può concretamente aiutarti nella sua realizzazione, perché diciamolo, in ogni casa italiana realizzare il sugo per condire la pasta è una di quelle attività che si tramandano di generazione in generazione. Anche la passata più leggera e veloce ha il suo segreto. Una volta pronta, occorrerà prendere dei recipienti in vetro opportunamente sterilizzati e versare dentro il pomodoro caldo, appena tolto dal fuoco. Il contenitore andrà quindi chiuso e capovolto, in modo da ottenere un effetto sottovuoto.
Con la nostra ricetta non solo riuscirai a preparare in poco tempo un ottimo sugo, ideale per condire i tuoi primi piatti e come salsa da usare sopra la pizza, ma ti riapproprierai dei profumi della buona cucina di una volta, quella dove gli alimenti che venivano portati in tavola erano sani e genuini.
Grazie all’uso del Bimby e, in particolare, del Varoma, il sapore dei pomodori freschi e maturi che puoi trovare in estate rimarrà intatto e inalterato. Il loro gusto inconfondibile e autentico del pomodoro condirà i tuoi piatti preferiti facendoli sembrare davvero eccezionali. Una preparazione base utile come questa va provata subito, non ti pare? Unisci tradizione e innovazione e prepara subito la tua passata di pomodoro fatta in casa.
Come fare la Passata di pomodoro classica con il Bimby
- Sbollentare i pomodori in acqua bollente per circa 1 minuto.
- Mettere nel boccale i pomodori sbucciati a pezzi, la carota a tocchetti, la cipolla a fette, l’aglio (privato dell'anima centrale) e il sale: 1 min. vel. 10.
- Aggiungere lo zucchero: 30 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere il basilico spezzettato: 30 sec. vel. 3.
- Versare la passata nei barattoli sanificati, chiuderli con il coperchio, lasciare intiepidire e procedere alla pastorizzazione.