Pesto alla barba di finocchio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto alla barba di finocchio
bassa
20 min
Circa 330 g di Pesto alla barba di finocchio

Ingredienti

  • 1,2 kg acqua
  • 100 g barba di finocchio
  • q.b. ghiaccio
  • 30 g parmigiano
  • 25 g (pelate) mandorle
  • 25 g pinoli
  • 150 g olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino sale fino

Pronto in pochi minuti, il pesto alla barba di finocchio è un condimento invitante e appetitoso che puoi preparare in ogni occasione. Merito del Bimby, che ci consentirà di creare una salsa densa al punto giusto, da spalmare su una fetta di pane tostato per dare vita a una squisita bruschetta rustica o da utilizzare per dare più carattere a un primo, un secondo di carne e di pesce oppure a un contorno di verdure.

Oltre ai ciuffetti del finocchio, il nostro pesto veloce prevede l’utilizzo del parmigiano, dei pinoli, delle mandorle già pelate e, ovviamente, dell’olio extravergine di oliva. L’unica accortezza da tenere presente riguarda la barba di finocchio: scegli quella fresca, non eccessivamente distante dalla parte bianca, perché è le più saporita. Uno degli accostamenti di maggior successo è quello che vede gli gnocchi conditi col pesto di finocchietto: si tratta di un primo economico, ma dal sapore incredibilmente sofisticato, ideale sia per un pranzo veloce che con una cena di stampo più formale.

Il periodo dell’anno giusto per concederci questa deliziosa ricetta della cucina cosiddetta povera è il momento in cui l’estate lascia lentamente il posto all’autunno. Per evitare che la barba si ossidi, riponila in un recipiente molto freddo, magari precedentemente tenuto nel congelatore.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua: 10 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere la barba di finocchio: 5 min. 100° vel. Soft antiorario senza misurino.
  3. Scolare la barba di finocchio e immergerla in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.
  4. Vuotare il boccale dall'acqua rimasta.
  5. Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il parmigiano a tocchetti: 10 sec. vel. 10.
  6. Raccogliere sul fondo e aggiungere la barba di finocchio (strizzata e privata dei gambi più duri), le mandorle, i pinoli, l'olio e il sale: 40 sec. vel. 8.
  7. Versare il pesto in un vasetto, coprire con un filo d'olio la superficie, chiudere e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella