Pesto di rucola

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di rucola
bassa
5 min
400 g di Pesto di rucola

Ingredienti

  • 100 g rucola
  • 60 g pinoli
  • 1 spicchio aglio
  • 100 g parmigiano
  • un pizzico sale fino
  • 150 g olio extravergine di oliva

Il pesto di rucola fatto in casa è un condimento fresco e sfizioso capace di donare alle tue ricette il tocco in più che cercavi. Farlo col Bimby è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa salsa leggermente pungente, ma irresistibile, con cui condire un piatto di pasta o preparare dei deliziosi crostini da servire come antipasto o durante un aperitivo. Usalo anche per farcire un rotolo di frittata, accompagnare delle uova sode o per insaporire dei secondi piatti a base sia di carne che di pesce. Gli ingredienti necessari per fare il pesto sono i pinoli, il parmigiano, l’aglio, un goccio di olio extravergine di oliva e, ovviamente, la rucola.

Non c’è un momento dell’anno specifico per approfittare di questa salsa fresca e sfiziosa: il nostro consiglio è di sfruttarla principalmente in primavera e in estate e di utilizzarla per preparare tartine e bruschette da servire in occasioni di ricorrenze come Pasqua, ma è ottima anche in altri periodi dell’anno.

Una volta fatto, il pesto va tenuto in frigorifero, dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica e coperto da un abbondante strato di olio, dove si manterrà fino a tre giorni. Per non rimanere mai senza è possibile anche congelarlo già diviso in porzioni, creando una piccola scorta che si rivelerà utilissima in tante situazioni diverse.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la rucola, i pinoli, l'aglio e il parmigiano a tocchetti: 20 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale e l'olio: 7 sec. vel. 7.
  3. Utilizzare il pesto per condire pasta a piacere o guarnire bruschette e crostini.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby