Piadina al vino rosso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 125 g vino rosso
- 125 g acqua gasata
- 500 g farina 00
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaino bicarbonato
Pronta in cinque minuti, la piadina al vino rosso è una specialità da gustare per una cena con gli amici o in famiglia. Noi l’abbiamo preparata col Bimby, ma scopriamo insieme tutti i segreti per realizzarla. La piadina è una delizia romagnola che ha conquistato da tempo tutta la penisola: si tratta di una ricetta facile ed economica, che noi abbiamo rivisitato sostituendo lo strutto con l’olio e aggiungendo all’impasto a base di farina e sale anche il vino rosso.
La presenza di quest’ultimo ingrediente colorerà il composto e donerà sapore alla crepe che, una volta cotta, farciremo a piacere con un ripieno rustico o invernale. Qualche esempio? Prova un abbinamento classico e di sicuro successo come il prosciutto e il formaggio, oppure sfrutta il sapore delicato della zucca unendola allo speck o alla salsiccia triturata.
La piadina al vino rosso può essere gustata in molti momenti diversi: è uno sfizioso pranzo al sacco e una gustosa cena veloce, ma tagliata a spicchi si trasformerà in un baleno in un ghiotto aperitivo o in un ricco antipasto. I più golosi approfitteranno della loro bontà anche per una merenda salata e sostanziosa. L’idea in più? Portala in tavola al posto del pane, specie se hai preparato una corroborante vellutata invernale.
Come fare la Piadina al vino rosso con il Bimby
- Mettere nel boccale il vino e l'acqua: 1 min. 50° vel. 1.
- Aggiungere la farina, l'olio, il sale e il bicarbonato: 2 min. vel. Spiga.
- Dividere l'impasto in 8 panetti.
- Su una spianatoia leggermente infarinata stendere i panetti con il matterello fino ad uno spessore di pochi millimetri.
- Cuocere i dischi di pasta su una padella antiaderente molto calda per pochi secondi per lato.
- Impilare le piadine una sopra l'altra su un piatto.
- Farcire le piadine a piacere piegandole su se stesse formando una mezzaluna e servire.