Piadina al vino rosso

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Piadina al vino rosso
bassa
20 min
8 piadine al vino rosso

Ingredienti

  • 125 g vino rosso
  • 125 g acqua gasata
  • 500 g farina 00
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 1 cucchiaino bicarbonato

Pronta in cinque minuti, la piadina al vino rosso è una specialità da gustare per una cena con gli amici o in famiglia. Noi l’abbiamo preparata col Bimby, ma scopriamo insieme tutti i segreti per realizzarla. La piadina è una delizia romagnola che ha conquistato da tempo tutta la penisola: si tratta di una ricetta facile ed economica, che noi abbiamo rivisitato sostituendo lo strutto con l’olio e aggiungendo all’impasto a base di farina e sale anche il vino rosso.

La presenza di quest’ultimo ingrediente colorerà il composto e donerà sapore alla crepe che, una volta cotta, farciremo a piacere con un ripieno rustico o invernale. Qualche esempio? Prova un abbinamento classico e di sicuro successo come il prosciutto e il formaggio, oppure sfrutta il sapore delicato della zucca unendola allo speck o alla salsiccia triturata.

La piadina al vino rosso può essere gustata in molti momenti diversi: è uno sfizioso pranzo al sacco e una gustosa cena veloce, ma tagliata a spicchi si trasformerà in un baleno in un ghiotto aperitivo o in un ricco antipasto. I più golosi approfitteranno della loro bontà anche per una merenda salata e sostanziosa. L’idea in più? Portala in tavola al posto del pane, specie se hai preparato una corroborante vellutata invernale.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il vino e l'acqua: 1 min. 50° vel. 1.
  2. Aggiungere la farina, l'olio, il sale e il bicarbonato: 2 min. vel. Spiga.
  3. Dividere l'impasto in 8 pezzi e stenderli sottilmente.
  4. Cuocere le piadine in una padella antiaderente, a fiamma viva, per 30 secondi per lato.
  5. Farcire a piacere e servire.
Willer Berardi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Willer Berardi