voto stella 5

Piadina Bimby senza strutto leggera

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Piadina senza strutto leggera
Difficoltà
bassa
Tempo totale
30 minuti
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Quantità
8 piadine

Ingredienti

  • 50 g acqua
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 200 g latte
  • 500 g farina 00
  • 10 g sale fino

Di ricette light gustose come la nostra piadina Bimby senza strutto ne esistono davvero poche: la piadina è una sfoglia dalla consistenza fragrante che può essere farcita sia con un ripieno salato che con uno dolce. Noi abbiamo preparato delle ottime piadine con il Bimby senza usare lo strutto e usando, al suo posto, l’olio, ma scopriamo qualche dettaglio in più su questa squisita ricetta romagnola da mangiare a ogni ora del giorno.

Il procedimento per fare la piadina con il Bimby senza lo strutto è semplicissimo, perché basta mettere nel boccale l’acqua, l’olio, il latte, la farina e un pizzico di sale per ottenere in 1 minuto un impasto denso al punto giusto, che successivamente divideremo e cuoceremo in una padella antiaderente. Un modo facile e veloce per portare in tavola la piadina con il Bimby, uno street food amatissimo, una ricetta veloce originaria della Romagna ma ormai diffuso in tutta la penisola.

Come fare la Piadina senza strutto leggera con il Bimby

  1. Mettere nel boccale l'acqua, l'olio e il latte: 1 min. vel. 1.
  2. Aggiungere la farina e il sale: 1 min. vel. Spiga.
  3. Con l'impasto ottenuto formare 8 palline e lasciarle riposare per circa 10 minuti.
  4. Stendere le palline nella classica forma rotonda, molto sottili e cuocere in una padella antiaderente per qualche minuto per lato.

Consigli e varianti

Una volta che avremo realizzato la nostra squisita piadina light con il Bimby potremo decidere se mangiarla come spuntino salato, servirla come pranzo veloce o se farcirla con ingredienti dolci, trasformandola in una golosa merenda o in uno squisito dessert. Per preparare delle ottime piadine Bimby salate imbottiscile con salumi, formaggi spalmabili, verdure grigliate o con il salmone affumicato. Se, invece, hai fatto la piadina con il Bimby per gustarla come dessert, farciscila con la Nutella, la crema pasticcera o la marmellata.

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

Padella multiuso 30 cm
Padella multiuso 30 cm
EUR 24.90
Tappetino in silicone per impastare
Tappetino in silicone per impastare
EUR 16.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby