Risotto agli asparagi Bimby cremoso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g asparagi
- 350 g riso carnaroli
- 40 g olio extravergine di oliva
- mezza cipolla
- 50 g vino bianco
- 100 g latte
- 500 g acqua
- 15 g dado vegetale
- 30 g burro
- q.b. sale fino
- 30 g (grattugiato) parmigiano
Il risotto agli asparagi Bimby è un primo cremoso, raffinato ed elegante, da servire in tavola per una cena formale, ma non solo. Grazie al Bimby cucinare questo piatto primaverile profumato e invitante è semplicissimo, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta adatta anche a chi ha una scarsa esperienza in cucina. il risotto con gli asparagi Bimby è una specialità perfetta in qualsiasi occasione, purché vengano usati ortaggi freschi. Gli asparagi sono ricchi di sostanze importantissime per il nostro benessere e si prestano a essere cucinati in molti modi diversi.
Per il nostro risotto agli asparagi Bimby noi abbiamo scelto la varietà di riso Carnaroli e usato il burro e il parmigiano per rendere più denso e cremoso il piatto. Il tocco finale? Una sfumatura col vino bianco. Per quanto concerne gli asparagi, li abbiamo puliti eliminando la parte iniziale del gambo, spesso dura e filamentosa, e abbiamo messo da parte le punte, più tenere e saporite, che useremo non solamente mentre cuciniamo questa e altre ricette, ma anche come guarnitura finale dopo che l’avremo impiattata. Se non sai quanta parte di gambi devi eliminare, regolati così: piega l’asparago e guarda il punto in cui si spezza. È esattamente quello il limite che separa la parte tenera da quella coriacea.
Servilo quand’è ancora caldo e, in caso dovesse avanzare, riponilo dentro un contenitore ermetico che posizionerai nel frigorifero: grazie a queste accortezze si manterrà per circa tre giorni.
Come fare il Risotto agli asparagi cremoso con il Bimby
- Tagliare le punte degli asparagi e metterle da parte.
- Mettere nel boccale la cipolla e i gambi (puliti) degli asparagi: 10 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere il riso, le punte degli asparagi messe da parte e il vino: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l’acqua e il dado: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il latte e aggiustare di sale: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la cottura del riso, nel caso aggiungere poca acqua e continuare qualche minuto.
- Lasciar riposare qualche minuto nel boccale chiuso e spento poi aggiungere il burro: 1 min. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire con una spolverata di parmigiano.
Consigli e varianti:
Il momento migliore per gustare un buon risotto agli asparagi con il Bimby è in primavera: gli asparagi selvatici si raccolgono tra la fine di marzo e il mese di maggio: un periodo di tempo breve, che noi potremo sfruttare preparando tante varietà diverse di risotti agli asparagi con il Bimby, per esempio. Questi ortaggi si sposano benissimo con i gamberetti e con lo zafferano, ma sono ottimi anche come appetitoso e delicato contorno da abbinare a un buon secondo di carne.
Puoi preparare il nostro risotto agli asparagi con il Bimby TM6, l’ultimo uscito, ma anche con i modelli precedenti, come il TM5, il TM31 e il TM21, come tutte le ricette presenti nel nostro ricettario, del resto. Sono tante le ragioni per cucinare questo risotto col Bimby invece che seguendo il metodo tradizionale: su tutte, il risultato: il risotto agli asparagi con il Bimby risulterà incredibilmente cremoso e sarà pronto in pochi minuti!