voto stella 5

Salsa al parmigiano

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa al parmigiano
Difficoltà
media
Tempo totale
15 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Quantità
750 g di salsa

Ingredienti

  • 180 g parmigiano
  • 40 g burro
  • 40 g farina 00
  • 500 g latte
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe

La salsa al parmigiano è facilissima da fare e particolarmente apprezzata in cucina per la sua versatilità. Realizzarla col Bimby sarà questione di un quarto d’ora di tempo circa, ma scopriamo insieme tutti gli impieghi di questa delizia che trasformerà anche il più semplice dei piatti in una pietanza dal gusto originale e sfizioso.

Il parmigiano piace un po’ a tutti, anche a chi non ama particolarmente i formaggi e viene mescolato a ingredienti tra cui il latte, il pepe e il burro. Il risultato ottenuto è una salsa profumatissima dalla consistenza cremosa che puoi utilizzare in mille modi differenti: qualche esempio? Usala per condire una pasta veloce, oppure per farcire dei muffin salati o delle tartine da servire in occasione di un aperitivo, di un buffet, o come sfizioso antipasto rustico.

In sostituzione del pepe nero per insaporire la salsa puoi utilizzare il basilico sminuzzato o le noci tritate: otterrai delle varianti altrettanto deliziose. Provala anche assieme alla carne cotta alla brace o come ghiotto tocco in più per valorizzare una quiche o un timballo. Una volta fatta, la crema al parmigiano deve essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore dotato di una chiusura ermetica o coperta dalla pellicola per alimenti trasparente: così riposta, si manterrà per circa tre giorni.

Come fare la Salsa al parmigiano con il Bimby

  1. Mettere nel boccale il parmigiano: 20 sec. vel. 10.
  2. Mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale il burro: 3 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere la farina: 3 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere il latte, il sale, il pepe e il parmigiano: 6 min. 90° vel. 4.
  6. Utilizzare la salsa per condire pasta a piacere.
facebook pinterest pinterest
Francesca Sacco autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Francesca Sacco