Pesto di noci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di noci
bassa
5 min
4 persone

Ingredienti

  • 80 g sgusciate noci
  • 1 spicchio aglio
  • 60 g parmigiano
  • 30 g pinoli
  • 100 g olio extravergine di oliva
  • 50 g latte
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

Pronto in cinque minuti, il pesto di noci è un condimento versatile dal sapore squisitamente autunnale. Grazie al Bimby prepararlo è ancora più immediato, ma scopriamo qualcosa di più su questa sfiziosissima ricetta ligure che trasformerà i tuoi piatti in qualcosa di speciale. Gli ingredienti che occorre avere in cucina sono pochi e facilmente reperibili: una volta che avrai ottenuto una salsa densa e omogenea al punto giusto, potrai scegliere se utilizzarla per condire un piatto di veloce di pasta, farcire delle ghiottissime bruschette o usarla per accompagnare un secondo di carne come l’arrosto e le polpette o, addirittura, un contorno di verdure.

L’abbinamento più celebre, tuttavia, è quello che si ottiene unendo il pesto di noci con una specialità della Liguria, i pansoti. Insomma, siamo davanti a una vera e propria specialità gastronomica caratterizzata da un gusto piuttosto intenso, ma che rimane comunque elegante. Ecco perché ti suggeriamo di portare in tavola la salsa di noci sia per una cena rustica in compagnia degli amici che per un’occasione decisamente più formale e raffinata.

E per quanto riguarda la conservazione? Difficile che avanzi, dato che se lo spalmerai sul pane ti concederai uno spuntino squisito, ma in caso, potrai riporlo dentro un contenitore in vetro, coperto dalla pellicola trasparente. Grazie a questa accortezza, si manterrà per circa quattro giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le noci e lo spicchio di aglio: 5 sec. vel. 4.
  2. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 6.
  3. Controllare di avere ottenuto una salsa della densità desiderata, nel caso aggiungere ancora poco latte per diluire o poco parmigiano per addensare.
  4. Utilizzare subito per condire pasta a piacere o conservare in congelatore.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby