Salsa tartara

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa tartara
bassa
5 min
400 g di salsa tartara

Ingredienti

  • 300 g maionese
  • 100 g sott'aceto cetriolini
  • 20 g capperi
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. prezzemolo
  • 5 g sale fino

Una deliziosa salsa tartara fatta in casa è proprio quello che ci vuole per arricchire la tua tavola in maniera ghiotta e originale. Grazie al Bimby sarà pronta in pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa bontà molto simile alla maionese, ma con una nota aromatica in più dovuta alla presenza dei capperi, dell’erba cipollina, del prezzemolo triturato e dei cetriolini sott’aceto. Si consuma sempre quand’è fredda e va preparata con pochissimo anticipo, perché è estremamente delicata e si rovina in pochissimo tempo. Originaria della Francia, viene spesso impiegata come ripieno per le uova o sfiziosi antipasti simili.

Il nostro suggerimento è di servirla per trasformare un secondo di pesce, carne o di verdure in un piatto speciale. Un accostamento prelibato è quello che la vede usata nei panini e nei tramezzini, per ammorbidire la mollica.

L’idea in più? Sfrutta la salsa tartara mettendola al centro della tavola ogni volta che prepari le polpette: insieme alla nostra crema aromatica saranno ancora più squisite. Per conservarla, dovrai agire esattamente come faresti per la maionese: tienila per non più di due giorni in frigorifero, in una ciotolina coperta dalla pellicola trasparente per alimenti. Se ami sperimentare le varianti delle tue ricette preferite, sappi che alcuni aggiungono alla tartara anche le olive verdi o nere triturate.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'erba cipollina, il prezzemolo e il sale: 10 sec. vel. 6.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la maionese, i cetriolini e i capperi (sciacquati): 50 sec. vel. 4.
  3. Trasferire la salsa tartara in una ciotolina e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby