Torta margherita con il Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g zucchero semolato
- 1 (scorza) limone
- 100 g (morbido) burro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 3 uova
- 150 g farina 00
- 120 g fecola di patate
- 80 g latte
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
Facilissima da portare in tavola, la torta margherita Bimby si distingue per la sua semplicità e bontà. Come molte altre torte, la margherita con il Bimby si prepara in meno di un’ora di tempo. Il risultato? Un dolce soffice e golosissimo! Gli ingredienti necessari per sfornare la buonissima torta margherita Bimby sono pochi ed economici, ma il suo sapore delicato e invitante, reso leggermente più aromatico dalla presenza dell’estratto di vaniglia e della scorza di limone, è capace di conquistare anche il palato più raffinato.
Del resto, stiamo parlando di una preparazione base della nostra pasticceria, una ricetta veloce appannaggio delle regioni dell’Italia centrale e settentrionale, dove la torta margherita veniva realizzata per festeggiare ricorrenze e occasioni speciali. Con il tempo la torta margherita è stata resa più ricca e sofisticata e spesso viene farcita con la crema pasticcera aromatizzata al limone, ma la ricetta base è sempre la stessa e prevede pochi ingredienti di prima scelta e nient’altro se non una ricca guarnitura finale a base di zucchero a velo.
Il nome un po’ particolare della torta margherita deriva dal colore giallo che assume l’impasto, che contrasta col bianco della sua superficie. Ideale tanto a colazione quanto a merenda per la sua capacità di accompagnare egregiamente il cappuccino mattutino e il tè delle cinque in punto, la torta margherita Bimby rappresenterà anche un valido dessert da servire per concludere una serata in famiglia. Si conserverà molto a lungo, sfiorando la settimana, se tenuta sotto l’apposita campana in vetro per dolci.
Come fare la Torta margherita con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere l'estratto di vaniglia e le uova: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, la fecola, il latte e il sale: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere il lievito: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo (imburrato e infarinato) e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 35 - 40 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Varianti e consigli
La torta margherita Bimby è ottima in ogni momento della giornata, anche come torta di compleanno! Di questa squisita ricetta esistono anche delle appetitose varianti: la più famosa è senza dubbio la torta margherita al cacao o con gocce di cioccolato, che ti consigliamo di preparare, perché è davvero una golosità.
Se cerchi un dolce pronto in cinque minuti, ricorda che preparare un’ottima torta margherita con il Bimby è molto più veloce e facile che seguendo il procedimento classico. Potrai fare questa ricetta qualunque modello di Bimby tu abbia, perché i nostri passaggi per fare la torta margherita sono testati sia sul Bimby TM6 che su modelli come il TM5, il TM31 e il TM21. I bimbi la adoreranno, ma anche noi adulti rimarremmo conquistati dalle fette soffici e morbidissime della torta margherita.