Vellutata di verdure miste con il Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 400 g (pulite) verdure miste
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 70 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 400 g (bollente) acqua
- q.b. sale fino
- 1 dado vegetale
- q.b. grattugiato (facoltativo) parmigiano
La vellutata di verdure miste Bimby è la nostra risposta a tutte quelle volte in cui cerchi un piatto corroborante, gustoso, genuino e leggero al tempo stesso. Il Bimby è l’elettrodomestico ideale per realizzare creme e vellutate di questo tipo, perché ti permetterà di ottenere in soli 20 minuti una crema che, a seconda delle tue necessità e di qualche altra piccola accortezza, potrai portare in tavola come antipasto, primo o addirittura piatto unico. La vellutata di verdure Bimby inoltre è una di quelle ricette che ci aiutano a limitare al massimo gli sprechi in cucina, perché può essere realizzata con diversi tipi di verdure consentendoci di svuotare il frigorifero.
La vellutata di verdure Bimby è adatta anche per chi ha abbracciato una dieta vegetariana, ma qualora tu volessi renderla più ricca e sapida, potrai aggiungere alla ricetta anche qualche listarella di pancetta o di prosciutto cotto tagliato a pezzi. In tutti i casi ti consigliamo di accompagnarla anche con delle fette di pane tostato o con dei crostini realizzati in casa. Prima di servirla in tavola, aggiungi una spolverizzata di parmigiano reggiano e un filo d’olio extravergine d’oliva e gustala quand’è ancora calda: la sensazione di benessere che ti donerà sarà unica.
L’ideale è consumare la vellutata di verdure con il Bimby quand’è appena fatta, ma qualora ne avessi la necessità potrai conservarla per il giorno successivo alla sua preparazione dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero.
Come fare la Vellutata di verdure miste con il Bimby
- Mettere nel boccale le verdure a cubetti, la cipolla a fettine, l'aglio e 20 g di olio: 5 min. 100° vel. Soft
- Aggiungere l'acqua, il sale e il dado: 15 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'olio rimasto: 20 sec. vel. 10.
- Impiattare e servire con un giro d'olio, crostini di pane e una spolverizzata di parmigiano.