Baci di dama alle nocciole

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Baci di dama alle nocciole
bassa
15 min
700 g di baci di dama alle nocciole (circa 35)

Ingredienti

  • 100 g nocciole tostate
  • 100 g zucchero semolato
  • 300 g farina 00
  • 200 g burro
  • q.b. nutella

Se hai voglia di preparare un biscotto dal sapore delizioso, la ricetta dei baci di dama alle nocciole fa proprio al caso tuo. Col Bimby cucinare queste leccornie sarà ancora più semplice, ma scopriamo insieme quali sono i segreti per ottenere un risultato pressoché perfetto. Originari del Piemonte e, in particolare, della città di Tortona, questi appetitosi frollini sono pronti in un quarto d’ora di tempo e rappresentano l’accompagnamento ideale per una buona tazza di tè o il biscotto giusto per arricchire un buffet dolce.

Vengono preparati con una farina fatta con le nocciole e farciti da una ghiotta crema al gianduia, che noi abbiamo sostituito con l’altrettanto golosa Nutella. La ricetta originaria prevede difatti che vengano utilizzate le mandorle nell’impasto dei biscotti, ma questa variante che ti proponiamo si rivelerà altrettanto ghiotta.

Il curioso e romantico nome deriva dalla composizione stessa del dolcetto, caratterizzato da due biscotti che vengono uniti da una crema deliziosa ricordando, appunto, un delicato bacio. Una volta sfornati si conserveranno per circa cinque giorni se riposti in una scatola di latta che ne preserverà la freschezza. La loro consistenza friabile e il sapore goloso li renderà irrinunciabili in qualsiasi momento della giornata: conceditene qualcuno al mattino, insieme al caffellatte, oppure gustali a merenda o dopocena. Ogni momento è quello giusto per assaggiare per questa deliziosa coccola alla nocciola.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le nocciole e lo zucchero: 15 sec. vel. 10.
  2. Aggiungere la farina e il burro: 15 sec. vel. 6.
  3. Con l'impasto ottenuto formare tante palline e disporle su una placca da forno, ricoperta di carta forno.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa (fino a doratura).
  5. Sfornare, lasciar freddare completamente e unire le palline a due a due spalmando uno strato abbondante di Nutella per formare i baci di dama.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby