Brownies al cacao

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Brownies al cacao
bassa
40 min
Stampo 20 cm x 20 cm

Ingredienti

  • 150 g burro
  • 220 g zucchero semolato
  • 70 g cacao amaro in polvere
  • un pizzico sale fino
  • 2 uova
  • 1 bustina vanillina
  • 60 g farina 00

I brownies al cacao sono forse tra i dolci americani più famosi al mondo. Sono molto apprezzati anche da noi e, grazie al Bimby, prepararli sarà veramente facilissimo. La loro tipica forma a cubetti li rende perfetti non solo a colazione o a merenda, assieme a una bella tazza di tè o a un cappuccino, ma anche come dessert da servire dopo i pasti. In quest’ultimo caso, il nostro consiglio è di guarnire ogni piattino con una generosa dose di panna montata o con una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia. Pratici come sono, potranno tranquillamente essere utilizzati in altre occasioni, come durante un pic-nic, una festa di compleanno o un buffet in piedi.

È possibile preparare i brownies realizzando decine di varianti diverse, ma certamente la versione al cacao che ti proponiamo è una delle più golose e amate, perché mette d’accordo adulti e bambini. Il loro interno è morbido e ricorda vagamente un classico tortino al cioccolato, ma i dolcetti rimangono decisamente asciutti, aspetto che contribuisce a renderli ancora più pratici e versatili.

Fare colpo con una ricetta semplice e golosa è davvero molto semplice, se sceglierai di cucinare degli ottimi brownies e poi, diciamolo: ogni momento è quello buono per mangiarne uno, anche se resistere a una seconda porzione potrebbe rivelarsi più difficile del previsto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il burro, lo zucchero, il cacao e un pizzico di sale: 4 min. 70° vel. 3.
  2. Lasciare raffreddare nel boccale poi, con le lame in movimento a vel. 4 aggiungere le uova e la vanillina:30 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere la farina: 30 sec. vel. 4.
  4. Versare in composto nello stampo, rivestito di carta forno e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
  5. Sfornare, lasciar raffreddare completamente, tagliare a quadrati e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby