Cappuccino cremoso

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Cappuccino cremoso
bassa
5 min
2 persone

Ingredienti

  • 300 g latte intero
  • q.b. moka caffè

Fare colazione con un buon cappuccino cremoso è un rituale cui è impossibile rinunciare. Se pensi che per berlo sia necessario andare al bar, però, sei fuori strada: grazie al Bimby potrai ottenere una schiuma densa e gustosa in pochissimi minuti direttamente nella tua cucina.

In genere quando siamo a casa abbandoniamo l’idea di bere un cappuccino e di deliziarci con la sua schiuma e prepariamo un più immediato e semplice caffellatte, ma con qualche attenzione in più la nostra bevanda preferita ci farà compagnia tutte le mattina. Anzitutto, un cappuccino fatto a regola d’arte segue una precisa proporzione, perché è composto da un terzo di caffè, un terzo di latte e il restante terzo di soffice e squisita schiuma. Tra i segreti che bisogna conoscere per ottenere un risultato professionale, spicca la scelta degli ingredienti: se puoi, usa il latte intero, perché sarà più semplice montare il latte, anche se con qualche accorgimento potrai adattare la ricetta anche a quello parziale o a una bevanda vegetale.

Di metodi per ottenere un cappuccino denso e schiumoso come quello del bar ne esistono moltissimi, ma sicuramente quello che ti presentiamo è uno dei più efficaci. Il nostro consiglio è di accompagnarlo con un cornetto ripieno, una fetta di crostata o dei biscotti fatti in casa, in modo tale da fare il pieno di energie utile per affrontare anche la giornata più faticosa.

Come cucinare la ricetta

  1. Preparare il caffè con la moka o come più preferite.
  2. Mettere nel boccale il latte freddo di frigorifero: 3 min. vel. 4 senza misurino.
  3. Poi: 3 min. 70° vel. 3 senza misurino.
  4. Versare nelle tazze il caffè e aggiungere la schiuma di latte ottenuta.
  5. Servire.
Note
  1. Per questa preparazione si può usare sia latte parzialmente scremato che latte intero. Il latte intero però è più indicato per ottenere una buona cremosità, le proteine che contiene (parte delle quali mancano nel latte parzialmente scremato) garantiscono una schiuma montata più soffice e densa.
  2. Non è necessario montare la farfalla.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby