voto stella 5

Chiffon cake Bimby

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Chiffon cake
Difficoltà
media
Tempo totale
1 ora 20 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
1 ora
Quantità
Stampo per chiffon cake da 24 cm

Ingredienti

  • 6 intere grandi + 1 albume uova
  • 8 g cremor tartaro
  • 285 g farina 00
  • 300 g zucchero semolato
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico sale fino
  • 120 g olio di semi di girasole
  • 200 g acqua
  • 1 bustina vanillina
  • buccia di uno limone
  • q.b. zucchero a velo

Come suggerisce il suo nome, la torta chiffon cake Bimby deve la propria fama alla sua consistenza leggera e quasi pari a quella di una nuvola. Prepararla con il Bimby è semplice e veloce, ma attenzione: per ottenere un risultato perfetto, dopo averla cotta dovrai lasciarla freddare completamente per circa due ore, prima di toglierla dallo stampo, capovolgerla e decorarla con una generosa dose di zucchero a velo. Il motivo di questa attesa è che la consistenza incredibilmente spugnosa della torta chiffon cake è data anche dal fatto che lo stampo non viene né oliato né imburrato, come invece di solito accade.

Noi abbiamo deciso di proporti la versione più semplice e, se vogliamo, classica di questo delizioso panettone americano, ma nulla ti vieta di sfruttare la ricetta della chiffon cake con il Bimby come base per torte ripiene o glassate da servire per una ricorrenza speciale o come golosa torta di compleanno. La sua proverbiale morbidezza che la rendono simile all’angel cake è il risultato di un perfetto connubio di ingredienti, come gli albumi delle uova e il cremor tartaro.

Come fare la Chiffon cake con il Bimby

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale gli albumi (6+1) e il cremor tartaro: 5 min. vel. 4.
  2. Trasferire il composto in una ciotola.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale: 5 sec. vel. 5.
  4. Aggiungere l'olio, i tuorli, l'acqua, la vanillina e la buccia di limone grattugiata: 30 sec. vel. 5.
  5. Versare il composto ottenuto nella ciotola con gli albumi montati a neve (messa da parte) e amalgamare delicatamente a mano, con una spatola, dal basso verso l'alto incorporando il tutto.
  6. Versare il composto finale nello stampo per la torta chiffon (né imburrato né infarinato) ed infornare in forno preriscaldato statico a 160° per 50 minuti, poi a 170° per 10 minuti.
  7. Sfornare e lasciar freddare capovolta un paio d'ore.
  8. Aiutandosi con un coltello staccarla dai bordi e rimuoverla dallo stampo.
  9. Decorare a piacere con zucchero a velo e servire.

Chiffon cake con il Bimby: varianti e consigli

Una curiosità riguardo questa bontà ha come protagonista il suo stampo: sebbene molti usino senza farsi troppi problemi quello del ciambellone, la chiffon cake americana ne ha uno suo specifico (il nostro ha un diametro di 24 centimetri), caratterizzato da un bordo particolarmente alto e da alcuni piedini che renderanno più semplice estrarre il dolce una volta che sarà cotto. Per conservare la nostra deliziosa torta chiffon cake fatta con il Bimby, riponila sotto la campana in vetro che ne preserverà la freschezza per un paio di giorni almeno.

L’impasto della chiffon cake, così arioso e leggero, può essere aromatizzato al cacao, oltre che farcito con la crema pasticcera o un altro ripieno a piacere. Non ti resta che preparare questa versione o cercare nel nostro ricettario altre ricette che la hanno come protagonista, sempre ricordandoti che potrai prepararla sia con il Bimby TM6 che con i modelli precedenti, come il TM5, il TM31 e il TM21.

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

Stampo per chiffon-angel cake 24 cm
Stampo per chiffon-angel cake 24 cm
EUR 14.89
Alzata in vetro 30 cm
Alzata in vetro 30 cm
EUR 25.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby