Crema al mascarpone veloce

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crema al mascarpone veloce
bassa
10 min
6 persone

Ingredienti

  • 2 intere + 1 tuorlo uova
  • 130 g zucchero semolato
  • 500 g mascarpone

Se vuoi deliziarti con un dolce al cucchiaio veloce e golosissimo, la crema al mascarpone fatta col Bimby è quello che ci vuole. La sua preparazione richiede pochissimo tempo, perché in soli dieci minuti riuscirai a ottenere un composto spumoso e soffice al punto giusto. Servono solamente delle uova, il mascarpone e un po’ di zucchero semolato per la nostra crema, che prima di servire potrai arricchire a piacere con delle golose gocce di cioccolato fondente, bianco o al latte, oppure con dei frutti di bosco.

La crema al mascarpone è un dessert di grande effetto che si prepara anche senza alcun preavviso particolare, ma è anche uno degli elementi che compongono l’amatissimo tiramisù, un classico della nostra tradizione dolciaria capace di mettere sempre tutti d’accordo. Usala anche per farcire dei pasticcini, una torta o per accompagnare dolci come il plum-cake, il Pandoro, il Panettone o la colomba di Pasqua.

Il nostro consiglio è di far riposare la spuma al mascarpone in frigorifero, prima di versarla dentro una deliziosa coppetta e, se lo desideri, guarnirla. Generalmente viene preparata durante le festività natalizie o pasquali, ma questo sfizioso dessert può accompagnarti per tutto l’anno. Usa sempre delle uova freschissime, procedi alla loro pastorizzazione e poi porta in tavola tutto il delizioso sapore di una leccornia che ti conquisterà con la sua bontà.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova, il tuorlo e lo zucchero: 6 min. vel. 4.
  2. Rimuovere la farfalla e aggiungere il mascarpone: 2 min. vel. 3.
  3. Versare nelle coppette e decorare oppure utilizzare per tiramisù a piacere.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby