Crocchette di melanzane

Ricetta compatibile con Bimby TM5 e Bimby TM31

Crocchette di melanzane
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 melanzane
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 6 foglie menta
  • 40 g formaggio
  • 1 uova
  • 50 g pangrattato

La ricetta delle crocchette di melanzane fatte col Bimby ti conquisterà con la sua semplicità, ne siamo certi. Sono facilissime da preparare e, soprattutto, incredibilmente versatili, oltre che buonissime. Per cucinarle servono pochi ingredienti, ma vediamo più nel dettaglio come questo rapido antipasto di verdure può rendere veramente eccezionale un pranzo o una cena. Il loro segreto è senz’altro racchiuso nel fatto di essere croccanti all’esterno e incredibilmente morbide all’interno.

Le crocchette di melanzane sono una soluzione ghiotta ed economica da offrire non solo prima di iniziare un pasto, ma anche per un aperitivo un po’ diverso dal solito o addirittura come secondo o contorno. Il formaggio di cui sono ripiene è il tocco finale di una ricetta gustosa che piacerà moltissimo ad adulti e bambini. Come sempre, anche questa variante delle più comuni polpette di carne può essere declinata in più versioni. Diverse regioni italiane meridionali ne rivendicano la maternità e la cosa non ci stupisce affatto: questi sfiziosi e delicati bocconcini conquistano il palato grazie alla loro semplicità.

Il nostro finger food generalmente viene fritto, ma se preferisci una versione più leggera puoi cuocerlo anche al forno per circa un quarto d’ora. Per gustare le polpette in tutta la loro squisita bontà, ti consigliamo di mangiarle appena cotte, ma possono essere anche preparate, congelate e successivamente fritte. Che aspetti a metterti ai fornelli? Le crocchette di melanzane con l’aiuto del Bimby sono pronte in un istante!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la melanzana tagliata a tocchetti, l'olio e le foglie di menta: 15 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere gli altri ingredienti, tenendo da parte 10 g di pangrattato: 30 sec. vel. 4.
  3. Con il composto ottenuto, formare delle crocchette.
  4. Spolverizzarle con il pangrattato e friggerle in abbondante olio, fino a doratura.